CAMPANIA

protagonista a Casa Sanremo

2020

2020

Campania

La Campania (AFI: /kamˈpanja/) è una regione italiana a statuto ordinario dell’Italia meridionale di 5 842 303 abitanti (terza regione per numero di abitanti e prima per densità). Incuneata tra il mar Tirreno, a ovest, e l’Appennino meridionale, a est, la regione confina a nord-ovest con il Lazio, a nord con il Molise e a est con Puglia e Basilicata. Oltre al capoluogo di regione Napoli, le città capoluogo di provincia sono Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

Questa regione può vantare una delle tradizioni culinarie più antiche, oltre che più ricche, dell’intero panorama gastronomico mondiale. Prelibatezze gastronomiche divenute universali, nate da una Terra rinomata sin dall’antichità per le sue peculiari caratteristiche climatiche a cui si è sommato, nel corso dei millenni, l’opera fertilizzante dei numerosi vulcani presenti sul territorio. In più, l’esser stato un privilegiato crocevia di popoli e culture del mediterraneo – gli antichi romani la chiamavano Campania Felix – ha reso questa parte della penisola un territorio per molti versi unico al mondo dal punto di vista agroalimentare. Patria della dieta mediterranea, della pizza, delle salse di pomodoro, della pasta campana e del gelato, oltre che di molte altre specialità gastronomiche, alcune delle quali conosciute anche al di fuori dell’Italia.

Tra i piatti della cucina tradizionale si possono menzionare la frittata di maccheroni, immancabile protagonista dei pic-nic e dei weekend fuori porta, il casatiello, d’obbligo soprattutto a Pasqua, i friarielli, fritti in padella e ormai strettamente legati alla preparazione delle salsicce, e, infine, la minestra maritata, a base di verdure e carne in brodo, detta maritata perché le verdure vengono unite alla carne.

Technical Partners

TERRITORI PROTAGONISTI

2019