Vai al contenuto
Home » L’Italia in Vetrina – FLAG Borghi Marinari dello Jonio

L’Italia in Vetrina – FLAG Borghi Marinari dello Jonio

La Regione Calabria a Buongiorno Sanremo – FLAG Borghi Marinari dello Jonio

Nel programma “L’Italia in Vetrina” condotto da Veronica Maya in diretta da Casa Sanremo, venerdì 5 marzo dalle ore 9.30, protagonista la Regione Calabria con il presidente Flag Borghi Marinari dello Ionio Cataldo Minò negli studi di Casa Sanremo.

Nel corso della puntata, il presidente del Flag ha affermato: “Noi raccogliamo le istanze dei pescatori e poi ci confrontiamo con le istituzioni. Sono nati da 10 anni e proseguiamo con i tanti risultati che stiamo raggiungendo”.

Inoltre, in merito alla prossima programmazione, ha precisato: “Dal 2021 in poi partirà la nuova programmazione, che oltre di affari marinari si occuperà anche di ambiente. Il mio territorio è ricco di cultura, tradizione e luoghi da proteggere: i borghi marinari, l’area marina protetta di Soverato. Noi diamo una mano ai pescatori, cercando d’integrare il loro reddito. Molto importante fare poitiche che mirano alla protezione dell’ambiente marino, della flora e della fauna“.

In merito ai Flag, Cataldo Minò ha precisato: “Me ne occupo dal 2010. Ero già amministratore di un Comune, Cariati, e all’epoca abbiamo partecipato a questo bando. Sono già stato presidente della prima programmazione, e questo m’inorgoglisce. È vero che ogni ruga è una storia, noi cerchiamo con i nostri bandi di stare vicino ai pescatori, per valorizzare il prodotto. Con la nuova programmazione speriamo di completare questo progetto. Con la Regione abbiamo attuato una collaborazione anche per proteggere l’ambiente“.

Inoltre, si è parlato anche di Schiavonea e dei suoi mercati del pesce, tra naselli e rane pescatrici. “Molti, anche dalla Campania, vengono da noi a comprarlo” ha spiegato il presidente del Flag Cataldo Minò. “Nel mio Flag ci sono cinque porti, ovvero Corigliano, Cariati, Cirò Marina, Crotone e Le Castella, oltre al molo peschereccio di Trebisacce. Abbiamo abbondanza di materie prime”.

Regione Calabria, Territorio protagonista

A seguire, poi, il cooking show de “L’Italia in vetrina” in programma alle 12.00, in diretta dal Roof di Casa Sanremo.

In qualità di territorio protagonista, la Regione Calabria ha portato in trasmissione un’altra ricetta gustosa, con il risotto “Magna Grecia” preparato dallo Chef Claudio Giorgio di Trebisacce.

Per rivedere la diretta:

Continua a seguirci anche sui social!