Il salotto culturale di Casa Sanremo
Casa Sanremo, l’area hospitality del Festival della Canzone italiana, organizzata dal Consorzio Gruppo Eventi a Sanremo durante la settimana del Festival, catalizza l’attenzione di tutto il Mondo della Cultura, dello Spettacolo, della Musica e del Giornalismo, accogliendo Autorità, Addetti ai lavori, Ospiti illustri ed appassionati del Settore, assicurando Eventi ed appuntamenti di grande qualità. Promuove le eccellenze del nostro Belpaese, offrendo visibilità durante l’intero anno. Tra le attività più illustri di Casa Sanremo, si distingue, per l’alto livello raggiunto negli anni, Il Salotto culturale di Casa Sanremo Writers.
All’interno del Salotto letterario coesistono moltiformat di grande successo: da LA VETRINA, al CONCORSO LETTERARIO, ad ECCELLENZE ITALIANE.
Un’offerta di grande qualità, multidisciplinare ed innovativa, pensata per soddisfare il vasto pubblico che segue Casa Sanremo, intergenerazionale ed eterogeneo. Penne di successo ed autori emergenti si affiancano per raccontare le proprie storie e lanciare messaggi importanti.
Una serie di eventi che, durante tutto l’anno, portano avanti progetti di avvicinamento dei ragazzi e delle ragazze alla Lettura; Testimonial d’eccezione è l’attore Lino Guanciale.
Progetti speciali sono studiati anche in sinergia con importanti Festival e Premi nazionali, con Scuole ed Accademie, con Associazioni di volontariato, ma anche con realtà più difficili come Istituti Carcerari.
Dallo scorso anno, nodale è la prestigiosa partnership con RAI LIBRI, grazie alla quale da fine gennaio sarà disponibile l’e-book a distribuzione gratuita che raccoglie gli elaborati del vincitore e dei finalisti della Sezione Racconti brevi dell’Edizione 2024 del Concorso letterario. Protagonisti dello spazio condiviso sono stati, durante la passata edizione, 5 eccellenti autori RAI LIBRI che hanno impreziosito l’offerta del 2024 con alti momenti di dialogo e di dibattito anche su temi di stretta attualità: Giulio Leoni, Massimo Roscia, Vira Carbone, Ilaria Amenta e Nathania Zevi. Il pubblico ha partecipato con domande puntuali e molto pertinenti.
Le novità del 2025 sono molteplici. Lo spazio dedicato alle ECCELLENZE ITALIANE che racconteranno il segreto del successo del loro brand. E, ancora, il potenziamento della strategia comunicativa attraverso i canali media: la Testata giornalistica, la TV web, la Radio, la Casa Editrice e la Biblioteca, canali social e app gratuita. Infine, ma non in ordine di importanza, la crescita della Gruppo Eventi Academy e l’inaugurazione del Casa Sanremo Campus.