Vai al contenuto
Home » Davide Shorty vince il Premio Enzo Jannacci 2021

Davide Shorty vince il Premio Enzo Jannacci 2021

Davide Shorty vincitore del Premio Jannacci 2021 per la qualità del timbro, il controllo vocale e un arrangiamento con una sonorità molto particolare

Si è svolta giovedì 4 marzo, alle ore 14.30 in collaborazione con Rockol e in diretta su Casa Sanremo, la premiazione della nuova edizione del Premio Jannacci – Nuovo IMAIE, che ha decretato come vincitore l’artista palermitano Davide Shorty.

Ad introdurre la premiazione è stato il Presidente di Nuovo IMAIE, Andrea Micciché, che ha spiegato: “L’istituto, da ormai 5 anni, ha creato insieme alla famiglia Jannacci questo premio per andare a evidenziare il giovane talento artistico, e anche quest’anno mediante una procedura importante di selezione del migliore tra i giovani delle Nuove Proposte ha individuato l’artista da premiare. La selezione del miglior giovane da premiare è avvenuta mediante una procedura di votazione, abbastanza articolata, a cui hanno preso parte tutti gli artisti musicali iscritti a Nuovo IMAIE che hanno espresso online le loro preferenze. I tre migliori sono poi passato al vaglio di una commissione costituita dal figlio del grande Enzo, Paolo Jannacci, dal nostro portavoce Dodi Battaglia e dai vincitori dei premi degli anni precedenti”.

La parola è passata a  Paolo Jannacci, che ha affermato: “Ragazzi e ragazzi che si confrontano con l’innovazione e con l’impegno etico, d’interpretare la loro realtà e cercare, diventendosi, di alzare il nostro livello culturale. Negli anni precedenti sono stati premiati Maldestro, Mirkoeilcane, Mahmood, Tecla”.

Davide Shorty

Dopo i complimenti di Tecla, vincitrice dello scorso anno, a declamare il vincitore è stato proprio Paolo Jannacci, che ha spiegato: “L’artista ci ha colpito per la qualità del timbro e il controllo vocale nella linea melodica intrigante. Abbiamo riscontrato nell’arrangiamento una sonorità molto particolare. È un modern funk/pop, ma anche ispirata agli arrangiamenti dei grandi maestri del rhytm’n’blues della West Coast”.

Il vincitore, Davide Shorty, ha dichiarato: “È il primo premio che vinco nella mia vita, e per questo per me è ancora più speciale”. In diretta dagli studi televisivi di Casa Sanremo, Davide Shorty si è poi esibito in “Amare me, amare te”.

Per rivedere la diretta: