Vai al contenuto
Home » L’Italia in Vetrina – FLAG dello Stretto

L’Italia in Vetrina – FLAG dello Stretto

La Regione Calabria a Buongiorno Sanremo – Casa Sanremo con FLAG dello Stretto

Nella cornice di “Buongiorno Sanremo”, nell’ambito del programma “L’Italia in Vetrina” condotto da Veronica Maya in diretta da Casa Sanremo, giovedì 4 marzo dalle ore 9.30, protagonista la Regione Calabria con il presidente Flag dello Stretto Antonio Alvaro, già presidente della Comunità Montana e poi dell’Aspromonte negli studi di Casa Sanremo.

“Ci sono degli strumenti nati per volere dell’UE – ha spiegato – per intervenire nel mondo della pesca e delle aree costiere, e su tutte le problematiche relative al pericolo che alcuni stock ittici scomparissero. I Flag sono il braccio destro della Regione Calabria, che con il FEAMM realizzano azioni mirate per risolvere di tipo socio-economico che i pescatori stanno vivendo” ha affermato Antonio Alvaro.

Inoltre, il presidente del Flag dello Stretto ha precisato: “Cerchiamo di portare avanti la diversificazione della pesca coniugandola con la possibilità di creare turismo. Questo dovrebbe aumentare il reddito dei pescatori. Con attività supplementari alla pesca artigianale, per creare uno sviluppo sostenibile dell’area e un turismo responsabile. La sfida più importante che stiamo portando avanti è quella di arrivare ad avere un cambio generazionale dell’attività della pesca”.

Regione Calabria, Territorio protagonista – 5 marzo 2021

Intervistato da Veronica Maya, ha poi affermato: “Oggi non è più possibile diventare solo imprenditori della pesca, bisogna creare le condizioni per creare attività complementari per l’inclusione sociale, l’innovazione, la modernizzazione delle flotte. Se i giovani non trovano un substrato adatto per avvicinarsi alla pesca, la pesca rischia di morire. Il giovane non va a fare il pescatore se la pesca non riesce a dare più un reddito adeguato a quello che è lo sforzo lavorativo. È una sfida importante, ma penso che ce la faremo “.

In qualità di territorio protagonista, la Regione Calabria ha portato in trasmissione anche immagini di Tropea, che offre servizi eccezionali per il turismo, con la Costa degli Dei e la Costa Viola, “chiamata così per il colore del mare”.

A seguire, poi, il cooking show de “L’Italia in vetrina” in programma alle 12.00, in diretta dal Roof di Casa Sanremo.

Per rivedere la diretta:


Continua a seguirci anche sui social!