Vai al contenuto
Home » Made in Carcere a Casa Sanremo 2024

Made in Carcere a Casa Sanremo 2024

Made in Carcere a Casa Sanremo 2024

MADE IN CARCERE costruisce il potere trasformativo della creatività e promuove, da oltre 17anni, il lavoro delle donne detenute nelle carceri italiane del Sud, con creatività e ingegno.

Promuove un “modello di economia rigenerativa, riparativa e trasformativa”, che fa bene a tutti: individuo, comunità e ambiente – trasformando la detenzione in una molteplicità di valori, come la rieducazione personale, l’abbattimento della recidiva e la sostenibilità ambientale.

I materiali con cui sono cuciti i manufatti Made in Carcere ricevono una nuova vita: sono tessuti donati da aziende generose e lucide che, invece di disfarsene, ingolfando il sistema di smaltimento ed inquinamento, preferiscono far sì che questi rivivano sotto le mani di chi cerca, ogni giorno, di ricostruire la propria vita e di riconquistare integrità. I manufatti Made in Carcere sono cuciti da donne e uomini che all’interno degli Istituti Carcerari sperimentano davvero quello che è il fine ultimo della pena, il reinserimento lavorativo e sociale, ovvero la reintegrazione nel tessuto produttivo del Paese.

Grazie a nuove competenze e a uno stipendio regolare ricostruiscono la propria identità e ritrovano un senso di dignità e uno scopo. Sono coinvolti anche uomini e minori e contribuiscono tutti a creare nuovi indicatori di benessere come Il BIL Benessere Interno Lordo che ribalta le vecchie logiche economiche di misurazione della ricchezza valorizzando la crescita culturale e sociale delle persone emarginate ed escluse

Consulta il sito: www.madeincarcere.it