Vai al contenuto
Home » Saverio Ferrara – Un esoterico amore

Saverio Ferrara – Un esoterico amore

  1. Ci presenti il suo libro. 

Saverio Ferrara pubblica il suo primo libro “un esoterico amore”; imprenditore di successo con la passione per la scrittura.

Protagonista della storia è Massimo, un giovane prete di provincia, che fin da piccolo sente il dono della vocazione, ma non mancano momenti d’incertezza legati al suo essere UOMO – CORPO- BISOGNI. 

Attraverso un viaggio introspettivo, Massimo cerca di comprendere sé stesso e di trovare risposte per colmare le sue perplessità.  

L’indagine ontologica non pone il protagonista al riparo dall’energie interiori che lo inducono in tentazione. 

Il percorso di comprensione metafisico aiuta Massimo a rivisitare la sua idea di Chiesa, lontana da ogni forma di ipocrisia.

Il protagonista vive una continua tensione tra l’essere e il dover essere; tra anima e corpo… 

e per tale motivo subisce il vaglio dell’inquisizione: una commissione cardinalizia lo accusa di essere Peccatore e indegno delle vesti sacre.

La storia di Massimo è una pennellata di colori che si mischiano fra di loro per determinare le sfumature dell’amore nelle sue espressioni più belle.

Dall’amore per Dio, all’amore per sé, all’amore materiale e sensuale…

Dopo la prima presentazione, avvenuta con una platea attenta di oltre trecento persone per l’intrigante esordio letterario e per i delicati temi trattati, verrà premiato alla manifestazione culturale approdi d’autore a Ischia; partecipa all’evento a “tutto libri”   a Torre Boldone (Bergamo), grazie ad un’iniziativa dell’assessore alla cultura con l’intento di promuovere la lettura. Ritira il premio letterario Letizia Isaia a Roma. Tra le ultime presentazioni, si annotano quelle più eclatanti, come quella alla sala conferenze della Camera dei Deputati a Roma, per l’acceso dibattito tenutosi sul delicato tema del celibato ecclesiastico, e al Circolo Posillipo a Napoli. 

  1. Ci regali un breve stralcio dell’opera, una parte che per lei è particolarmente significativa.

«La scintilla di Dio è presente in ognuno di noi. C’è chi la spegne, chi la tiene viva, chi la trasforma in fiamma e chi, se pur in forma rara, la rende potente come un fuoco ardente». 

«Come fai a trovare sempre le parole giuste?».
«Mi basta soltanto tenere vivo quel fuoco ardente che è in me». 

«E come fai a tenerlo sempre così vivo?». 

«Mi circondo di persone che amo, lasciandomi amare, senza alcun timore che possano farmi del male. Quelle persone rappresentano il vento che soffia sul fuoco».

  1. C’è un aneddoto particolare che l’ha spinta a scrivere questo libro?

  Descrivo la prima frase del primo capitolo:

“In ogni luogo c’è uno spazio, in ogni spazio c’è del tempo, in ogni tempo c’è la storia. La storia che ogni uno di noi scrive”.

  1. Cosa si aspetta dalla partecipazione a Casa Sanremo Writers 2023?

Di dare voce alla mia anima e ai tanti che vorrebbero ma non possono.