Vai al contenuto
Home » Claudia Conte – La legge del cuore | Casa Sanremo Writers

Claudia Conte – La legge del cuore | Casa Sanremo Writers

Anche Claudia Conte è tra gli autori che parteciperanno alla “vetrina letteraria” di Casa Sanremo Writers per l’edizione 2022.

Imprenditrice culturale, già focalizzata sui temi della responsablità sociale e sui progetti di sviluppo sostenibile, Claudia Conte è autrice di romanzi, sillogi e saggi.

Quest’anno porterà sul palco di Casa Sanremo il romanzo “La legge del cuore“, edito da Armando Curcio Editore, per far conoscere ai suoi lettori le storie degli eroi che hanno lottato contro la mafia. Storie che hanno segnato la “storia” italiana, e su cui vale la pena riflettere ancora oggi.

Qui di seguito vi proponiamo la sua intervista, in attesa d’incontrarla nella settimana del Festival.

 

Presentati: parlaci di te e dell’opera che presenterai a Casa Sanremo Writers.

Sono un’imprenditrice culturale con focus sui temi di responsablità sociale e sviluppo sostenibile. Convinta che si possa creare valore con la cultura, elemento essenziale per assicurare identità, innovazione e un “umanesimo contemporaneo”, avvio un’impresa culturale che promuove gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Parte integrante del mio percorso è l’amore per la scrittura. Ho pubblicato la silloge “Frammenti rubati al destino”, il romanzo “Soffi vitali. Quando il cuore ricomincia a battere” e il saggio-romanzo “Il vino e le rose. L’eterna sfida tra il bene e il male”. Attualmente sono di nuovo in libreria con “La legge del cuore. Storia di assassini, vigliacchi ed eroi” per Armando Curcio Editore. Il prossimo 2 febbraio presenterò il mio nuovo libro a Casa Sanremo con il giornalista Savino Zaba. Hanno contribuito alla realizzazione del mio libro illustri personalità come il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho, il prefetto Francesco Messina, direttore centrale anticrimine della Polizia di Stato, e l’On. Caterina Chinnici, europarlamentare figlia di Rocco Chinnici.

 

Qual è l’argomento del libro? Com’è nata l’idea?

La legge del cuore nasce per non dimenticare Falcone, Borsellino e tutti gli eroi uccisi dalla mafia in occasione delle celebrazioni dei trent’anni dalle Stragi di Capaci e di Via D’Amelio. Si tratta di una storia di forza interiore e di riscatto, di desiderio di giustizia e di libertà. La storia di corrotti, di prepotenti e di assassini, che però dovranno vedersela con avversari speciali: due supereroi! Già, supereroi. Quelli che compaiono ciclicamente nelle varie epoche storiche per poi scomparire; e scompaiono, in estrema analisi, quando vengono a mancare punti di riferimento, incentivi identitari, motivazioni sufficienti per sentirci parte del tutto. In realtà, questi supereroi sono solouomini, che però hanno una missione speciale: dedicare la propria vita alla “Giustizia”. Giustizia intesa nell’accezione più ampia possibile del termine, come valore morale irrinunciabile, che influenza il proprio modo di agire.

 

È la prima volta che partecipi a Casa Sanremo Writers? Cosa ti aspetti da questa esperienza?

Non è la prima volta che presento una mia opera letteraria a Casa Sanremo. Sono felice di tornare perché condivido lo spirito di questa bellissima realtà: condividere emozioni e riflessioni con artisti, scrittori, cantanti. Amo la musica, e il Festival di Sanremo non è solo il Festival della Canzone Italiana ma è parte della nostra cultura, della quale ci offre un po’ il riflesso, accompagnando da vicino la storia italiana, dal dopoguerra ad oggi.

 

Continua a seguirci per scoprire tutti i Writers che parteciperanno alla XIV edizione di Casa Sanremo!