Vai al contenuto
Home » IL BLUES DI ALEX BRITTI INCONTRA IL SOUL DEI ZAP MAMA A CASA SANREMO

IL BLUES DI ALEX BRITTI INCONTRA IL SOUL DEI ZAP MAMA A CASA SANREMO

Il 10 Febbraio un connubio musicale al cardiopalma tra 2 istrioni della musica al Palafiori, all’interno di Casa Sanremo.

Alex Britti, da sempre è conosciuto come un grande chitarrista, amante del Blues fina da ragazzino, curioso sperimentatore di vie musicali poco battute, arriva al successo con il Pop ma conserva dentro di se uno spazio costante con le contaminazioni musicali d’oltreoceano. Da quest’altra parte troviamo un personaggio “Icona” della musica di qualità, lo “establishment” della sperimentazione vocale, al secolo “Zap Mama”, conosciuta a livello internazionale per le sue performance live ma anche per delle collaborazioni importanti quali Erykah Badu, David Byrne, Manu Dibango, The Roots, David Gilmour e altri.

Insieme formano un amalgama “imperfetta”, ma che si incastra in un meccanismo musicale perfetto e soave e nel contempo dissonante, sembra un gioco di parole ma il tutto deve essere vissuto “live”. Quando si ascolta un loro concerto queste parole hanno un senso, e ogni istante è vissuto nell’attesa di ciò che succederà l’istante successivo.

L’anima degli Zap Mama è Marie Daulne, una sorta di Josephine Baker dei nostri anni, la sua presenza scenica è destabilizzante, ma la sua voce insegue costantemente il suo fascino, se poi amalgamiamo la chitarra di Alex, la magia è fatta! Naturalmente sono supportati dalle magiche voci delle altre componenti delle Zap Mama: Tanja Daese e Kezia, che insieme a Marie formano un trio vocale difficilmente equiparabile in giro per il mondo.

A Sanremo, all’interno di Casa Sanremo, questi due grandi personaggi presenteranno il loro World Tour, il giorno 10.Febbraio, a chiusura del Festival di Sanremo. Uno Show-Case dedicato ai giornalisti e agli addetti ai lavori, che Alex e Marie hanno pensato di fare data la vicinanza della loro data zero a Nizza l’11.Febbraio. In questa data infatti inizierà il Tour dei due personaggi che si snoderà poi nei mesi di Marzo/Aprile in Italia per proseguire in Europa e concludersi in America.

Un’esperienza nuova per Alex, Big consolidato in Italia ma neofita in Europa e America. In compenso gli Zap Mama fanno sold out nei club di tutto il mondo ma sono artisti di nicchia nel nostro paese. L’uno permea l’altro, sia musicalmente che professionalmente e insieme sono riusciti a creare quello che sicuramente sarà l’evento del 2018, con un Britti che ritorna alle origini e realizza ciò che voleva fare da sempre: suonare, improvvisare, creare nuove alchimie musicali, sperimentare nuovi scenari…e tutti noi non aspettiamo altro cioè ascoltare un Alex libero dagli schemi, goderci i suoi assoli, vederlo accarezzare le corde ruvide…insomma il 10 Febbraio la settimana sanremese non si poteva concludere meglio!