Vai al contenuto

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Showcase Giovanni Caccamo e Deborah Iurato | Venerdì 12 | After midnight

[/vc_column_text][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”4244″ img_size=”large” alignment=”center” style=”vc_box_shadow_3d”][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

TRA I BIG IN GARA AL 66ESIMO FESTIVAL DI SANREMO CON

 

“VIA DA QUI”

 

Musica e testo di Giuliano Sangiorgi

Giovanni Caccamo, dopo aver conquistato tutti i premi della sezione nuove proposte alla 65esima edizione del Festival di Sanremo, torna sul palco dell’Ariston tra i big in gara con Deborah Iurato, vincitrice nel 2014 di “Amici” (tredicesima edizione), con il brano “Via da qui”, firmato nel testo e nella musica da Giuliano Sangiorgi.

Una forte e pregressa amicizia, di terra e di cuore, lega i due giovani artisti siciliani che avevano già collaborato insieme su “Da Sola” (Giovanni aveva infatti firmato il brano presentato da Deborah ai Wind Music Award 2015).

 

Il viaggio di “Via da qui” ha avuto inizio in Puglia, la scorsa estate, dall’incontro del cantautore con un amico fraterno e stimato compositore: Giuliano Sangiorgi, autore del testo e della musica.  Dopo mesi di lavoro in studio e notti al pianoforte, da un altro incontro in musica, questa volta con Deborah, è nato il duetto.

 

Via da qui” è una ballad evocativa in cui archi e ritmiche sono protagoniste insieme alle loro voci per accrescere il pathos di un conflitto che si risolve grazie alla parola “scusa”. Il testo ha come tema le relazioni umane: l’orgoglio preponderante nella società di oggi e la difficoltà, conseguente, di riuscire a chiedere perdono.

L’arrangiamento è firmato dal musicista e produttore Placido Salamone, mentre gli archi sono stati curati da Pasquale Corrado.

 

Al festival, nella serata del giovedì, Giovanni e Deborah presenteranno la cover del brano “Amore senza fine” nel ricordo del grande Pino Daniele.

 

Giovanni Caccamo è in uscita con il suo secondo album su etichetta Sugar, “Non siamo soli”, ricco di nuove importanti collaborazioni.

Deborah Iurato è prossima alla pubblicazione del suo nuovo progetto discografico “Sono ancora io(Sony Music), un disco molto atteso dai suoi fan e non solo da loro in uscita il 12 febbraio 2016.

 

Sugar Music

Simona Lombardi – Promotion Manager

[email protected]

 

Ufficio stampa Giovanni Caccamo

Marianna Petruzzi

[email protected]

 

Ufficio stampa Deborah Iurato

Annalisa Palmieri – cell. 338 7677060

[email protected][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_tta_accordion style=”modern” color=”sky” active_section=”” collapsible_all=”true”][vc_tta_section title=”Giovanni Caccamo” tab_id=”1477910442188-6c8ae90b-7fb8″][vc_column_text]Nato a Modica (RG) nel 1990, polistrumentista, compositore e autore Giovanni Caccamo si avvicina al canto sin da bambino. A vent’anni, dopo un’adolescenza passata tra composizioni e scrittura, studente di Architettura al Politecnico di Milano, lavora per la tv come conduttore e vj (Rai Gulp, Lo Zecchino d’Oro, Social King) e progetta il format-tour ‘Live at home’ con il quale si esibisce ‘a domicilio’ in tutta Europa, creando dei concerti intimi e particolari.

A soli 25 anni Caccamo ha già alle spalle collaborazioni importanti come quella con Franco Battiato che firma la produzione del suo singolo “L’indifferenza” (2013) e duetta con lui in “Satelliti nell’aria”, canzone contenuta nel suo album d’esordio “Qui per te” (2015), prodotto dalla Sugar. Nel 2014 Caccamo inizia infatti a lavorare con quella che lui definisce la sua “famiglia musicale”, la Sugar, e con lei nel 2015 porta sul palco del Teatro Ariston, nella Sezione Nuove Proposte, “Ritornerò da te”, canzone da lui scritta e composta, contenuta nel suo primo disco. Il brano è un successo di pubblico e critica e Caccamo conquista il Primo Posto Assoluto, il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web.

Dopo l’esperienza di Sanremo, dove firma anche la musica di “Adesso e qui (Nostalgico presente)” di Malika Ayane, Caccamo partecipa alle più importanti manifestazioni live italiane e prosegue la sua carriera anche come autore, scrivendo per Emma Marrone (insieme ad Alessandra Flora) “Finalmente” (nell’album di Emma “Adesso”), per Deborah Iurato “Da Sola” e, con Francesca Michielin e Federica Abbate, “Tutto questo vento” (nell’album “d20” della Michielin). Caccamo parte per una tournée nei teatri italiani ma decide di non abbandonare il contatto diretto con il pubblico del ‘Live at home’ e affianca al “Qui per te TOUR” alcune date speciali del format, sia in Italia che all’estero, esibendosi così anche a Gerusalemme e New York. A settembre 2015 viene scelto dalla Disney-Pixar per doppiare insieme a Malika Ayane il cortometraggio “Lava”, che apre nelle sale il film record d’incassi “Inside Out”.

Nel 2016 Giovanni Caccamo è in gara nella 66esima edizione del Festival di Sanremo con Deborah Iurato, con il brano “Via da qui”, scritto da Giuliano Sangiorgi.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Deborah Iurato” tab_id=”1477910442315-8a2ae184-cef1″][vc_column_text]Deborah Iurato, nasce a Ragusa il 21 novembre 1991. Si diploma all’Istituto d’arte ma non abbandona mai la musica, la sua unica e grande passione: nel 2013 decide di presentarsi ai provini di “Amici 13”, riuscendo a passare tutte le selezioni e a vincere quella edizione, salendo sul gradino più alto del podio!

L’Ep d’esordio è “Deborah Iurato”, prodotto da Mario Lavezzi, che contiene 7 canzoni inedite, tra cui “Anche se fuori è inverno” scritto da Fiorella Mannoia (insieme a Bungaro e Cesare Chiodo) che conquista subito il #1 nella classifica dei brani più scaricati su iTunes.

Un altro importante traguardo per la giovane promessa della musica italiana: a un mese dalla sua uscita, l’Ep d’ersordio “Deborah Iurato” ottiene il disco d’oro e la certificazione del disco di platino.

Anticipato dal singolo “L’Amore vero”, il 10 novembre 2015 esce il nuovo album di inediti dal titolo “Libere”. Segue il videoclip omonimo firmato dal regista Giulio Volpe: video che dà voce a tutte le donne e rappresentazione a ognuna di loro, nella declinazione dei mille ruoli – in ambito familiare e sociale – che ogni giorno sono chiamate a svolgere nella vita.

Per la Iurato il 2015 è anche un anno di live con “Libere Tour”, prodotto da Martino De Rubeis, con una gran bella esibizione sul palco dei Wind Music Awards 2015 dove Deborah ha presentato il brano “Da sola” scritto per lei da Giovanni Caccamo, amico e collega con il quale condividerà l’emozione di Sanremo 2016.[/vc_column_text][/vc_tta_section][/vc_tta_accordion][/vc_column][/vc_row]