Casa Sanremo per il Sociale / 16

Martedì 9 Febbraio

Giovedì 11 Febbraio

Si rinnova anche quest’anno l’impegno di responsabilità Sociale di Casa Sanremo.

Molte le iniziative che hanno in comune lo scopo di accendere i riflettori su alcune problematiche sociali che investono ambiti che vanno dal disagio mentale, alle malattie oncologiche infantili, dalla disabilità fisica, all’alimentazione sostenibile.

Casa Sanremo offre i suoi spazi come vetrina nazionale ad Associazioni, Fondazioni, ong e quanti – con la loro passione ed il loro lavoro – supportano le categorie disagiate.

Ma non solo. Vuole essere anche opportunità per i giovani musicisti, alcuni dei quali selezionati durante il Casa Sanremo inTour o vincitori di concorsi nazionali accreditati, offrendo loro la possibilità di esibirsi sul palco “live”. Giovani talenti che altrimenti rischiano di inseguire un sogno, senza mai poter dire di averlo vissuto.

 

La Fondazione Mario Diana sostiene Casa Sanremo per il Sociale.

La Fondazione Mario Diana persegue l’obiettivo di sviluppare e diffondere espressioni della cultura, della ricerca e dell’arte quali mezzi per il miglioramento della qualità della vita e della coesione sociale.

L’impegno della Fondazione è orientato alla tutela dell’ambiente, alla promozione dell’imprenditorialità sociale, alla diffusione della cultura della partecipazione, nonché al sostegno e allo sviluppo di progetti di imprese sociali.

La Fondazione  sviluppa e coordina progetti e iniziative con lo scopo di garantire un futuro migliore alle nuove generazioni, accrescere la qualità della vita e la cultura della conoscenza e della legalità.

La Fondazione s’impegna affinchè ogni persona abbia la possibilità di esprimere il proprio potenziale valorizzando la propria diversità.

Con il patrocinio morale di

raisegsoc

RASSEGNA “GUARDAMI OLTRE …!”

E’ un progetto senza alcun fine di lucro nato dall’impegno artistico-culturale di Patrizia del Vasco e Gino Aveta. Verranno presentati, dal 9 al 13 febbraio alle 16 presso l’Optima Theatre ,  15 progetti che avranno ambiti  :

FICTION SOCIALE “UNA STELLA NELLA NOTTE”: la presentazione ufficiale e la proiezione inedita di una fiction sociale in 5 puntate;

RETE DI SOLIDARIETA’: la creazione di una rete di solidarietà formata dai Comuni d’Italia e dai loro Assessorati alle Politiche Sociali.

ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE E BIODIVERSITA’: uno spazio interamente dedicato al tema dell’alimentazione sostenibile come fonte di benessere

OLTRE L’ORIZZONTE: promosso dall’ associazione ex allievi del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli.

RAI SOCIALE: la presentazione di tutte le iniziative che la RAI svolge come servizio pubblico nell’ambito del sociale, dalla pagina 777 di TELEVIDEO, a ISORADIO-VIAGGIARE SICURI, da TELETHON al servizio di AUDIODESCRIZIONE per i non vedenti svolto su programmi come “UN POSTO AL SOLE”.

Casa Sanremo Per Il Sociale sarà video ripresa, per la realizzazione di un special che sarà mandato in onda su una rete televisiva nazionale.

PREMIO “MUSICA CONTRO LE MAFIE”

Casa Sanremo è orgogliosa di ospitare i vincitori del Premio “Musica Contro le Mafie”, che si esibiranno il giorno 9 febbraio sul palco di Casa Sanremo.

Progetto pregevole – giunto alla sua 6° edizione – che ha l’intento di premiare artisti che diffondano messaggi positivi: la musica come linguaggio universale capace di creare e generare Bellezza˛ unendo forma e contenuto. Artisti che  con la forza dirompente della loro musica preservino e tramandino la memoria, diventando testimoni di un messaggio di impegno e consapevolezza, di riflessione e invito alla cittadinanza attiva. Artisti che con la loro musica contribuiscano a sensibilizzare al fine di creare un modello culturale da contrapporre a quello mafioso.

 

NEVER GIVE UP è la Onlus per la prevenzione e il trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, fondata nel 2014 dalla dott.ssa Stefania Sinesi, Presidente e Responsabile Scientifico  di NEVER GIVE UP, psicologa PhD con esperienza internazionale in ambito clinico e di ricerca nell’ambito  dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, con l’obiettivo di prevenire, intercettare  precocemente i fattori di rischio e trattare tali disturbi.

In Italia sono circa 3.600.000 le persone colpite, di cui 2.600.000 sono ragazzi tra i 12 e i 25 anni.  Il dato più preoccupante è che anoressia nervosa e bulimia nervosa, due tra i principali Disturbi della  Nutrizione e dell’Alimentazione, rappresentano la prima causa di morte per malattia in questa fascia di età.

 

IRC Comunità  – Italian Resuscitation Council

Scopo primario delle associazione è promuovere la lotta alla morte cardiaca improvvisa e diffondere la cultura dell’emergenza sanitaria nella società civile, attraverso programmi di informazione e formazione alle manovre di Primo Soccorso.

Attaverso l’Associazione LUCANA CUORE saranno presenti all’interno di Casa Sanremo 10 operatori sanitari che assisteranno I migliaia di visitatori e saranno presidio alle molteplici iniziative.

 

Saranno donati due  defibrillatori al Comune di Sanremo che saranno destinati a due strutture scolastiche.

La consegna avverrà il giorno 7 febbraio in occasione dell’inaugurazione .