Vai al contenuto
Home » Marco Celada – “Compleanno di rivoluzione. Come l’astrologia può migliorarti la vita”

Marco Celada – “Compleanno di rivoluzione. Come l’astrologia può migliorarti la vita”

Autore: Marco Celada

Opera: Compleanno di rivoluzione. Come l’astrologia può migliorarti la vita (Sperling & Kupfer 2022)

Ci presenti il suo libro.

Il libro nasce dai miei oltre trent’anni di esperienza come ‘scienziato dello zodiaco’ (sono fisico cibernetico di formazione e astrologo). È un invito a scoprire come l’astrologia sia molto più di un semplice oroscopo: nel volume mostro infatti come attraverso le tecniche innovative di ’astrologia attiva’ che io utilizzo sia possibile trasformare gli astri in nostri alleati per vivere meglio.

Il volume è un viaggio tra stelle e pianeti per rivoluzionare il proprio futuro. Il titolo si riferisce alla rivoluzione del Sole, cioè il percorso che il pianeta fa da un anno all’altro. Ognuno di noi ha la propria carta astrale (Tema Natale), una ‘fotografia’ della posizione dei pianeti scattata al momento della sua nascita, unica e specifica come il DNA di una persona. Se nel giorno del nostro compleanno astronomico (il giorno in cui il Sole si trova nella posizione che aveva al momento della nostra nascita), ci troviamo in un luogo al mondo piuttosto che in un altro, l’andamento del nostro anno sarà diverso. Nel libro spiego come sia possibile per ognuno di noi trovarsi in questo momento nei luoghi energeticamente più favorevoli. Io stesso da trent’anni trascorro il mio compleanno in giro per il mondo, dall’Alaska a Seoul, da Otranto alla Nuova Zelanda. Ovunque, secondo le stelle, si trovi il luogo più propizio per ‘rinascere’ da un punto di vista astrologico, garantendo le migliori condizioni per l’anno a venire.

Nel libro descrivo questa e altre tecniche come l’astrogeografia, mostrando come riconoscere i periodi e luoghi dove essere più felici e lavorare con più successo. Il volume contiene anche indicazioni sui trend astrologici dei prossimi decenni: analizzare l’andamento degli astri aiuta a capire cosa succede (e cosa aspettarsi) anche a livello globale e se conflitti, crisi, pandemie si possono prevedere.

Ci regali un breve stralcio dell’opera, una parte che per lei è particolarmente significativa.

(Dal libro: (Marco Celada, Compleanno di Rivoluzione. Sperling&Kupfer, 2022)

“Ho sempre amato alzare lo sguardo verso gli spazi del cielo. Mio padre progettava ascensori e nella mia mente di bambino sognavo che quelle cabine metalliche si trasformassero in astronavi per condurmi vicino alla Luna, a Saturno con i suoi anelli d’oro, a quella Via Lattea su cui facevo continue domande quando i miei genitori mi portavano a visitare l’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori di Varese, la città in cui sono nato. Fin dagli anni di Università, mentre il docente riempiva lavagne di formule, pensavo a come quelle sequenze astratte di numeri impattassero sulla nostra vita di ogni giorno. Mi piaceva ascoltare studiosi e ricercatori interessati come me a

sinergie, a connessioni tra discipline. Persone che avvicinassero il mondo della scienza alle riflessioni, passioni, obiettivi di uomini e donne. L’astrologia è una disciplina che rende possibile tutto questo”.

C’è un aneddoto particolare che l’ha spinta a scrivere questo libro?

Nel libro spiego come funziona la tecnica astrologica del ‘Compleanno di rivoluzione’ che io stesso pratico da trent’anni. Da trent’anni infatti mi sposto nel giorno del mio compleanno in un luogo del mondo appositamente da me calcolato. Il volume è nato proprio a seguito di un mio viaggio di compleanno a Merida in Messico, particolarmente favorevole dal punto di vista della scrittura e della comunicazione: ho compiuto gli anni a ottobre, a dicembre sono stato intervistato da uno dei principali quotidiani nazionali e poco dopo sono stato contattato per scrivere il libro. In concomitanza con un altro compleanno, festeggiato a Otranto, avevo ricevuto l’invito a lavorare per due anni su protocolli di sicurezza in sede NATO in Olanda.

Mi piace aggiungere che spesso le persone sono incuriosite dalla mia doppia veste di fisico e studioso di stelle, tanto che una giornalista mi ha definito ‘lo scienziato dello Zodiaco’ ma la storia è ricca di studiosi, da Galileo in poi, che furono scienziati e nel contempo astronomi e astrologi. Nel mio caso la passione per le stelle è scattata grazie al transito del pianeta Plutone sul mio ascendente di nascita: è un transito raro e speciale, succede ogni 149 anni e quando si verifica nel corso della vita di una persona è sempre accompagnato da grandi cambiamenti nella sua vita. Nel mio caso mi ha portato alla decisione di dedicarmi all’astrologia a tempo pieno, diventando astrologo professionista e astrological coach.

Che cosa si aspetta dalla partecipazione a Casa Sanremo Writers 2024?

Mi aspetto di vivere un’esperienza ricca di incontri con altri autori, lettori, addetti ai lavori e appassionati di scrittura e comunicazione. Da ‘scienziato dello Zodiaco’ da decenni mi dedico con impegno alla divulgazione della disciplina astrologica in modo etico e professionale, spiegando i suoi molti campi di applicazione e come l’‘astrologia’ sia molto più e molto diversa dalla generica ‘oroscopia’ in cui ci imbattiamo ogni giorno. L’astrologia, in particolare le tecniche di Compleanno mirato e astrocartografia che io utilizzo, sono uno strumento efficace per migliorare la vita delle persone, quindi rispondo sempre volentieri alle domande e curiosità delle persone. Ogni anno seguo con piacere il Festival di Sanremo, dalla mia prospettiva astrologica: sarò quindi lieto di condividere le mie previsioni su cosa riserveranno le stelle ai cantanti in gara e agli ospiti della manifestazione!