Vai al contenuto
Home » Luca Albanese – Il cadavere dimenticato

Luca Albanese – Il cadavere dimenticato

  1. Ci presenti il suo libro.

Il romanzo è un giallo storico ambientato a Bordighera alla fine dell’800. Quasi tutta la storia si svolge all’interno dell’hotel Angst che all’epoca era uno dei più lussuosi alberghi della Costa Azzurra.

  1. Ci regali un breve stralcio dell’opera, una parte che per lei è particolarmente significativa.

Il cane fece una piroetta e sparì dietro un cespuglio di rose selvatiche. Cesare lo seguì, facendo attenzione a non essere scoperto, e si accovacciò davanti al roseto per non farsi vedere dalle gemelle Anderson che poco distanti confabulavano tra di loro. Dobby abbaiò per la gioia e il rumore incuriosì le sorelle che si avvicinarono al cespuglio. Il ragazzo, nascosto, tremò al pensiero di essere scoperto; quelle due arpie avrebbero fatto carte false pur di vedere punito un membro del personale. Per non perdere l’equilibrio, Cesare poggiò la mano sulla terra umida e vide che da una buca spuntavano ossa di ogni dimensione, ossa all’apparenza umane.

Questo è il momento in cui si innesca tutto e la scoperta di questi resti porteranno cambiamenti travolgenti nelle vite dei personaggi.

   3. C’è un aneddoto particolare che l’ha spinta a scrivere questo libro?

   L’hotel di cui narro è esistito veramente e ancora oggi lo si può vedere lungo la Via Romana a Bordighera. Attualmente è in fase di ristrutturazione. Rimasto chiuso dopo la Seconda Guerra Mondiale, era diventato un monumento alla decadenza e da ragazzino fantasticavo sulle vite che avevano attraversato quei corridoi e alloggiato in quelle stanze ormai distrutte dall’incuria e l’abbandono.

  1. Cosa si aspetta dalla partecipazione a Casa Sanremo Writers 2023?

Come ogni scrittore, mi aspetto di essere letto da più persone possibili, e la vetrina di Casa Sanremo Writers 2023 sembra un ottimo trampolino per il mio romanzo.