Vai al contenuto
Home » Claudia Cantelmo – Lo gnoccolone | Casa Sanremo Writers

Claudia Cantelmo – Lo gnoccolone | Casa Sanremo Writers

L’autrice Claudia Cantelmo intervistata per Casa Sanremo Writers 2022

 

La scrittrice Claudia Cantelmo è tra gli autori che presto vedremo a Casa Sanremo Writers 2022. Giovanissima, originaria di Sapri, attualmente vive e studia a Milano. Ha deciso di portare avanti il progetto di un libro per scoprire se questa sarebbe potuta diventare una strada percorribile.

Sarà proprio lei, dunque, a presentare sul palco di Casa Sanremo il romanzo dall’ironico titolo “Lo Gnoccolone“, pubblicato da BookSprint Edizioni, per far conoscere meglio ai suoi lettori il vasto mondo delle relazioni amorose che intercorrono tra gli individui, con l’intento di smascherare i soliti cliché.

E l’abbiamo intervistata per voi, in attesa d’incontrarla dal vivo nella settimana della kermesse.

 

Presentati: parlaci di te e dell’opera che presenterai a Casa Sanremo Writers.

Sono una studentessa di Filologia. Nata a Maratea, a 19 anni ho lasciato la mia città, Sapri, per intraprendere il percorso universitario a Napoli, presso l’ateneo della Federico II. Dopo la mia laurea in Lettere Moderne, ho deciso di proseguire gli studi a Milano, dove attualmente vivo e frequento l’Università Statale.

Contestualmente ai miei studi, ho pensato di portare avanti il progetto di un libro per mettere a frutto ciò che in tanti anni avevo imparato, ma soprattutto per mettermi alla prova, e vedere se quella sarebbe davvero potuta essere una strada percorribile. Il condizionale è, purtroppo, d’obbligo quando si parla di materie umanistiche, da sempre poco remunerative. La storia c’insegna che la militanza culturale e la letteratura non hanno mai fruttato grossi guadagni, se non in singolari casi. L’otium letterario è sempre stato appannaggio dei ricchi, i quali potevano permettersi di non lavorare, dedicandosi agli studi. Nel tempo le cose sono cambiate, il libro stesso è cambiato, trasformandosi da uno strumento di cultura ad un prodotto commerciale.

È in questo contesto che anch’io, semplice studentessa, ho provato ad inserirmi nel tortuoso labirinto degli scrittori.

 

Qual è l’argomento del tuo libro? Com’è nata l’idea?

Lo Gnoccolone, lettura fortemente sconsigliata agli uomini, edito dalla BookSprint Edizioni nel novembre 2021, è il mio primo libro. L’idea nasce dopo un’accurata osservazione del mondo che mi circonda, e delle relazioni che intercorrono tra gli individui. Arrivata alla conclusione che ad oggi i rapporti sono spesso disonesti, perché basati su interessi personali, ho deciso in accordo con Giancarlo, coautore, di scriverci un libro.

Giancarlo ed io condividiamo la stessa visione del mondo, ma cosa ben più importante, condividiamo l’approccio ironico alla vita. Ed è per questo motivo che Lo Gnoccolone, lettura fortemente sconsigliata agli uomini, è un libro fortemente ironico dallo stile frizzante e disinvolto. Sebbene possa apparentemente sembrare un romanzo superficiale, così non è. Sicuramente si tratta di una lettura leggera, ma l’argomento induce tanto il lettore alla riflessione: infatti, il romanzo sottende una velata analisi sociologica dei rapporti umani. La verve ironica serve solo a stemperare una dura realtà che non è poi così nascosta. Attraverso la narrazione di una storia-cornice in cui i protagonisti Eva e Tommaso intessono una relazione amorosa, verranno passati in rassegna, in una spirale iperbolica, molti dei cliché legati al mondo maschile e femminile. Lo scopo è quello di dimostrare che i luoghi comuni non esistono, e che ogni persona è unica. La pressione sociale che spingerà Eva, ormai trentunenne, a trovare un uomo per sposarsi, per non cadere nella categoria residuale della zitella, è l’espediente che abbiamo scelto per mandare un messaggio molto importante: la società non può scandire il tempo della vita altrui. Ognuno ha le proprie tappe da seguire, che non devono essere quelle che qualcun altro ha scelto per noi.

 

È la prima volta che partecipi a Casa Sanremo Writers? Cosa ti aspetti da questa esperienza?

L’esperienza di Casa Sanremo Writers è per me totalmente nuova, e spero possa iniziare a farmi conoscere il mondo degli “addetti ai lavori”. Il romanzo è appena uscito, e questa sarà una delle mie prime occasioni per farmi conoscere. Sono certa che sarà stimolante e divertente.

 

Continua a seguirci per scoprire tutti i Writers che parteciperanno alla XIV edizione di Casa Sanremo!