Vai al contenuto
Home » L’On. Alessandro Morelli a Casa Sanremo con un’innovativa proposta di legge

L’On. Alessandro Morelli a Casa Sanremo con un’innovativa proposta di legge

La Radio Canta l’Italia”, questo il titolo dell’incontro tenutosi oggi a Casa Sanremo, durante il quale è stato presentato un progetto di legge del deputato della Lega Alessandro Morelli che mira alla valorizzazione della canzone italiana in radio.

Il deputato della Lega e presidente della IX Commissione alla Camera, l’On. Morelli, insieme a Vincenzo Russolillo, si è soffermato su “l’idea di garantire la presenza italiana nella produzione radiofonica nazionale è entrata da anni nel dibattito culturale. Ritorna soprattutto a ridosso del Festival di Sanremo, quando per ‘l’effetto Ariston’ la presenza nelle radio dei prodotti nostrani diventa per magia particolarmente frequente. Peccato che per il resto dell’anno le canzoni della nostra tradizione canora lascino il posto a quelle straniere”.

Vincenzo Russolillo ha voluto inoltre sottolineare l’importanza di supportare la musica emergente e ha suggerito di inserire nella proposta di legge l’obbligo da parte delle radio, veicolo ancora fondamentale per la diffusione della musica in Italia, di garantire il congruo spazio, proporzionato a quello dedicato agli artisti di successo, ai giovani.

Alla discussione è intervenuto anche il Direttore Generale SIAE Gaetano Blandini.

[su_custom_gallery source=”media: 42188,42190,42191,42192,42193,42194,42187″ limit=”100″ link=”lightbox” width=”150″ height=”100″ title=”never”]

[su_youtube url=”https://youtu.be/Slru7NPrTs0″ width=”600″ height=”480″]