Vai al contenuto
Home » Soundies Awards

Soundies Awards

Soundies Awards nasce, nel 2016, da un’idea di Vincenzo Russolillo, Patron di Casa Sanremo. Il contest, destinato alle case discografiche che partecipano alla 69° edizione del Festival della Canzone Italiana, chiama una giuria di esperti di musica e di cinema a valutare i migliori videoclip dei brani presentati al Festival. In palio un voucher da poter utilizzare per la produzione di un videoclip. 

 

I premi saranno consegnati a Casa Sanremo, hospitality ufficiale del Festival della Canzone Italiana.

 

“Fino a qualche tempo fa li guardavamo alla tv, sui canali tematici; ora la loro nuova “casa” – o almeno quella più frequentata – è diventata la rete e, in particolare,YouTube. Stiamo parlando dei videoclip musicali, traduzione per immagini delle parole e dell’anima di una canzone; ma, soprattutto, piccole opere che a volte entrano nel nostro immaginario. 

Realizzare un videoclip significa concentrare, in pochi minuti, un insieme di idee oltre che di abilità e rappresenta quindi una bella sfida creativa per molti registi, anche blasonati. Capita spesso, infatti, che alcune firme importanti si prendano una piccola pausa dal cinema per fare un salto nel mondo della musica”. 

“Quando il video-clip è d’autore” 

di Laura Frigerio Vogue Italia – 9 dicembre 2015