Il duo Meta/Moro nella Lounge del Palafiori

A Casa Sanremo, per la terza serata dedicata agli showcase, si sono esibiti Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone “Non mi avete fatto niente”. Ermal Meta è un musicista e cantautore albanese naturalizzato italiano in gara al Festival di Sanremo, a cui partecipa insieme a insieme a Fabrizio Moro. Meta e Moro hanno scritto il testo dopo l’attentato di Manchester al concerto della popstar americana Ariana Grande.
Ermal Meta (è il suo vero nome) è nato in Albania e vive in Italia da quando aveva 13 anni. Meta nasce come chitarrista nel gruppo Ameba 4, che partecipò al Festival di Sanremo nel 2006 nella sezione dedicata ai giovani. Nel 2007 Meta fonda il gruppo La Fame di Camilla, che tra il 2009 e il 2012 incise tre dischi. Nel 2010 partecipa nuovamente a Sanremo, sempre nella categoria riservata ai giovani. Nel 2012 ci riprova, stavolta come solista. Inoltre è un apprezzato compositore: ha scritto canzoni per Patty Pravo, Marco Mengoni, Emma, Giusy Ferreri e Francesca Michielin, e molti altri.
Fabrizio Moro, alias Fabrizio Mobrici, nasce a Roma, nel quartiere periferico di San Basilio, in una famiglia di origini calabresi. Nel 2007 Fabrizio Moro prende parte con il brano “Pensa” alla 57esima edizione del “Festival di Sanremo”, nella sezione Giovani. La canzone, dedicata alle vittime della mafia, conquista il primo posto nella categoria destinata alle nuove proposte, e ottiene il Premio della Critica Mia Martini. Vincitore del premio “Sorrisi e Canzoni Tv”, il cantante laziale pubblica il singolo “Fammi sentire la voce”, che lo porta a esibirsi al “Festivalbar” del 2007 a Milano e a Catania. Quindi sale sul palco anche all’Heineken Jammin’ Festival e al TRL – Total Request Live on tour 2007.
Nel 2010 è ancora sul palco di Sanremo, nella categoria Artisti, con “Non è una canzone”, brano che viene escluso alla quarta serata. Nel frattempo viene pubblicato “Ancora Barabba”, sesto album di Moro, che contiene le tracce dell’EP dell’anno precedente insieme con sette inediti.
Alla fine del 2016, Carlo Conti annuncia che Fabrizio Moro sarà uno dei ventidue concorrenti dell’edizione 2017 del Festival di Sanremo. Il cantante romano presenta sul palco del teatro Ariston il brano “Portami via”. Anche quest’anno torna sul palco dell’Ariston: questa volta canta in coppia con Ermal Meta.

Related Post