WRITERS

2022

È il salotto culturale di Casa Sanremo diventato, da diversi anni, una preziosa occasione di visibilità per autori e case editrici.
Un’attenta selezione di titoli anima la rassegna “Casa Sanremo Writers” in cui, nella settimana del Festival, si alternano presentazioni di libri, readings ed incontri con autori.

Casa Sanremo Writers si è ormai affermato come uno spazio interamente dedicato all’incontro tra scrittori e pubblico dove, nei vari talk, a parlare di libri troviamo anche e soprattutto musicisti, giornalisti e personaggi di spettacolo.
Qui, nel corso delle varie edizioni, hanno trovato spazio testi di grandi firme del giornalismo italiano, appassionanti biografie di personaggi dello spettacolo ma anche storie di musica e musicisti, senza dimenticare i volumi dedicati alla formazione e la saggistica su temi di grande attualità.

Concorso Writers 2022

Gruppo Eventi organizza l’edizione 2022 di “Casa Sanremo Writers”, concorso letterario nazionale per opere edite a tema libero.

La finale del Concorso si terrà al Palafiori di Sanremo, nei giorni del 72° Festival della Canzone Italiana di Sanremo dove, parallelamente, e all’interno della più ampia cornice di eventi che è “Casa Sanremo”, i dieci finalisti di tale concorso avranno l’occasione di presentare i propri lavori nell’ambito salotto letterario della Città dei Fiori.

Tra tutti i finalisti del Concorso verrà scelto un vincitore assoluto che si aggiudicherà la possibilità di promuovere la propria opera attraverso i canali ufficiali di “Casa Sanremo”.

Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno pubblicato un’opera in lingua italiana e la partecipazione è totalmente gratuita.

Presidente della Giuria

Laura Delli Colli – Giornalista e scrittrice, Presidente del SNGCI e del Festival Internazionale del Film di Roma

Concorso Writers - Serie TV

Casa Sanremo Writers, in occasione dei 15 anni di Casa Sanremo, si apre a un nuovo segmento della scrittura creativa che negli ultimi anni ha visto molti capolavori letterari diventare Serie TV di successo. A partire dal Montalbano di Andrea Camilleri, che per vent’anni è stato protagonista della scena televisiva, fino all’ultima lunga stagione di successi popolari nati dalla letteratura di Maurizio de Giovanni.

Nasce in questo ambito il concorso “Casa Sanremo Writers – Serie TV”, un progetto condiviso proprio con Maurizio de Giovanni che ne presiederà la giuria. Una scrittura moderna, efficace, che nasce dalla volontà di raccontare storie e in grado di condurre il lettore/spettatore all’interno del mondo dei personaggi protagonisti.

La finale del Concorso si terrà al Palafiori di Sanremo nei giorni del 72° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. I dieci finalisti avranno l’occasione di presentare i propri lavori nell’ambìto salotto letterario della Casa. Tra questi verrà scelto un vincitore assoluto che si aggiudicherà la possibilità di promuovere la propria opera attraverso i canali ufficiali di Casa Sanremo.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

Presidente della Giuria

Maurizio De Giovanni

Maurizio de Giovanni – Scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano

Presenta il tuo libro a Casa Sanremo

Nel corso degli anni, numerosi autori di grande spessore hanno scelto Casa Sanremo come vetrina privilegiata per far conoscere le proprie opere. Presenta anche tu il tuo libro nella settimana del Festival!

COME ROCKY BALBOA
- Duccio Forzano -

TRANSISTOR
- Paolo Lunghi -

C'ERA UNA (PRIMA) VOLTA
- Claudio Guerrini -

PIANOFORTE
- Carlo Massarini e Ivano Scolieri -

COSA RIMANE DEI NOSTRI AMORI
- Olimpio Talarico -

22 GRADINI PER L'INFERNO
- Emilio Orlando e Rita Cavallaro -

GUARDA CHE MUN TUNAIT
- Antonio Emilio Caggiano -

MAURIZIO DE
GIOVANNI

IL SALVATORI 2020
- Dario Salvatori -

Interviste agli autori

Casa Sanremo
Terre del Bussento e Maurizio de Giovanni protagonisti a L’Italia …

Casa Sanremo è un marchio registrato concesso in esclusiva a Consorzio Gruppo Eventi