Writers / 15

Casa Sanremo Writers
Il salotto culturale di Casa Sanremo
Anche quest’anno Casa Sanremo porta  la letteratura tra le manifestazioni culturali che si svolgono nei giorni del Festival.
Con un inedito esperimento,  inaugurato nel 2011 la rassegna “Casa Sanremo Writers”, è una cinque giorni di presentazioni di libri, readings, incontri con artisti e autori, caffè letterari.
Ogni giorno nel salotto di Casa Sanremo si parlerà di un libro in uscita e si potrà discuterne direttamente con l’autore.
Casa Sanremo Writers è una splendida occasione di incontro tra gli scrittori e il loro pubblico, in compagnia di musicisti, giornalisti, uomini di spettacolo.
Bevendo the e leggendo passi di libri, verranno proposti cinque percorsi letterari differenti, su argomenti specifici legati a storie di musica e di vita.

Presentazione Libro di Alessandra Comazzi

In Italia la tv è arrivata nel 1954 e non è tutta da buttare. La storia dei sessant’anni del piccolo schermo sono ripercorsi nel bel libro di Alessandra Comazzi, giornalista e critica televisiva de “La Stampa”, dove sono raccolti sceneggiati, quiz, varietà, reality, talent ma soprattutto storie, aneddoti, restroscena come quelli del Festival di Sanremo, programmi e personaggi. Ogni capitolo corrisponde al tasto di un ideale telecomando che consente di sintonizzarsi sui generi televisivi che hanno caratterizzato le diverse epoche del piccolo schermo. E’ un libro importante perché attraverso la storia della tv è possibile leggere la storia del nostro Paese.

A moderare l’incontro Anna Bisogno, docente di Storia e linguaggi della radio e della televisione presso l’Università degli Studi di Roma Tre

Libro di Terry Schiavo

Libro di Angelo Riccardi

“Il Salvatori 2015” di Dario Salvatori

Libro "Le Ricette del Sindaco"

“Vivere con frequenza” Paolo Lunghi

Sergio Dall'Oria e Julian Borghesan

IL PREMIO “Casa Sanremo Writers”
Casa Sanremo lancia la V edizione del premio letterario CASA SANREMO WRITERS.
S’intende premiare uno scrittore italiano, cui viene riconosciuto il merito di aver saputo raccontare storie intense attraverso la tematica musicale.
Il premio vuole attirare l’attenzione sulla relazione virtuosa tra letteratura e musica, intesi come due tra i mezzi d’espressione più significativi per le nuove generazioni.
Tra canzoni, racconti e chiacchiere, il premio è un modo per spingere a riflettere sulle infinite possibilità interiori che offrono musica e parole.