SANREMO

protagonista a Casa Sanremo

2020

2020

Sanremo

Sanremo (Sanrœmu in ligure, in italiano San Romolo; anticamente Villa Matutiæ) è una città italiana di 54 344 abitanti della provincia di Imperia, in Liguria.

È il primo comune della provincia per popolazione e il quarto, dopo Genova, La Spezia e Savona, della regione. Posto lungo la Riviera dei Fiori, è una nota località turistica, rinomata per la coltivazione dei fiori (celebrata ogni anno con il corso fiorito Sanremo in Fiore), da cui il nome di Città dei Fiori. Inoltre, ospita l’arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo (una delle più importanti classiche del ciclismo), il Festival della canzone italiana, il Premio Tenco, il rally di automobilismo, la tappa italiana dell’European Poker Tour, ed è sede del Casinò (uno dei quattro presenti in Italia).

La gastronomia sanremasca tradizionale è una cucina che si basa su ingredienti semplici, a volte poveri, che diventano i protagonisti di piatti gustosi ed appaganti. La fragrante Sardenaira, con salsa di pomodoro, capperi e acciughe è l’antica pizza di Sanremo, consigliata per uno spuntino veloce insieme alla Torta verde, con il riso e le verdure di stagione in una sottile sfoglia.

L’olio extra-vergine di oliva, rigorosamente di produzione locale, regna sovrano insieme alla pasta fatta in casa, come i ravioli di borragine, una varietà selvatica di spinaci, o le tradizionali trofie al pesto.

La cucina che si gusta nei ristoranti di Sanremo è oggi fortemente improntata sulla ricchezza del pescato del Mediterraneo, segno del benessere arrivato con il turismo. La piccola flotta di pescatori di Sanremo ogni giorno rifornisce i ristoranti della marina con il pregiatissimo gambero di Sanremo e i più apprezzati pesci del Mar Ligure: il branzino, l’orata, la gallinella, il nasello, il pesce spada, il tonno e molti altri.

Technical Partners

TERRITORI PROTAGONISTI

2019