Molise protagonista a Casa Sanremo

6 febbraio 2017 (Pranzo)

MOLISE

Il Molise (AFI: /moˈlize/) è una regione italiana a statuto ordinario dell’Italia meridionale di 310 685 abitanti, con capoluogo Campobasso. Confina con l’Abruzzo a nord, il Lazio ad ovest, la Campania a sud ovest, la Puglia a sud est ed è bagnata dal Mar Adriatico ad est. Venne costituito nel 1963 diventando così Regione Molise, staccandosi dall’Abruzzo, insieme al quale costituiva la regione Abruzzi e Molise. Le provincie sono Campobasso ed Isernia.

Fonte: Wikipedia

Chef Protagonista

Massimo Biale

Meglio conosciuto come “Chef Max” è nato a Savona il 20 febbraio 1966 e cresciuto nelle cucine dei ristoranti dei nonni, continua a seguire la nonna paterna (Fanny) già chef per la famiglia Bertolio, possessori di 4 alberghi in tutto il nord italia. Finiti gli studi, nel 1984 entra in Aeronautica Militare come Controllore di Volo ma la passione per la cucina lo segue passo passo in tutta la Sua carriera militare. Coltiva il Suo hobby in tutti i posti dove lo porta l’Aeronautica Militare e quindi si trova in cucine di mezza Italia, Savona, Pisa, Milano, Padova, Vicenza, Treviso, Firenze fino alla decisione di aprire (con la compagna Elena) il ristorante “Alla Corona” a Dolo (VE) dove, partendo da un locale di “cicchetti”, lo trasforma in un ristorante apprezzato in tutto il veneto e non solo, ricevendo anche lettere di apprezzamenti da clienti inglesi e statunitensi. Nel settembre 2009 decide con la compagna di trasferirsi a Padova e apre “Ai Navigli”. Dall’apertura de Ai Navigli decide, nonostante
l’età avanzata, di mettersi in gioco in competizioni nazionali e internazionali conseguendo ottimi risultati.
(www.ainavigli.com)
Dal febbraio 2010 viene chiamato per consulenze o dimostrazioni di piatti veneti in diverse nazioni tra le quali: Russia – Mosca presso l’Osteria Montiroli Principato di Monaco presso Adagio Restaurant Turchia – Istanbul presso White Mill Cafè Bruxelles – Parlamento Europeo rilasciando interviste e apparendo su importanti Magazine quali GQ, Cosmopolitan, Cucina Italiana etc etc. E’ lo Chef di Food Allergy Italia e con il loro staff
organizza Corsi per gli Chef su come trattare le allergie alimentari in cucina ed ha curato una pagina di culinaria sulla rivista “Golf People Magazine”. E’ Maitre Rotisseur della “Chaine des Rotisseur” ed è stato insignito lo scorso marzo con il « Collegium Cocorum », massima onorificenza della Federazione Italiana Cuochi. Ideatore del format “Tuo per un Giorno” dove gli appassionati di cucina possono cimentarsi nel Ristorante preparando il menu, la linea e cucinando per i propri amici coadiuvati da Massimo e il suo team.

Dal Maggio 2013 diventa Cuoco dello Stato Maggiore dell’Aeronautica e viene per questo trasferito a Roma dove risiede tutt’ora, occupandosi della formazione dei Cuochi per le missioni estere e dei pranzi e cene di alta rappresentanza in qualità di capo Nucleo Addestramento Vettovagliamento di Aeronautica – Roma.Dal 2014 porta il Ristorante “Ai Navigli” in contemporanea sulla guida de “L’Espresso” e sulla guida “Gambero Rosso”.

E’ stato:
● finalista del Campionato del Mondo di Pesto 2014 (Genova 29 marzo 2014).
● ha partecipato dal 7 al 9 aprile 2014 ai Campionati Mondiali di Pizza nella categoria “Pizza a due” con l’attuale Campione del Mondo di Pizza alla Pala Gianni Calaon classificandosi al 6° posto su 43 coppie concorrenti.
● Medaglia di Bronzo agli ultimi Internazionali d’Italia di Cucina (febbraio 2015)
● Finalista del “Trofeo Heinz Beck” di Parma (maggio 2015)
● Finalista del Campionato del Mondo di “Pizza a Due” (maggio 2015)
● Nel 2015 è stato insignito del “Collegium Cocorum”, massima onoreficenza della Federcuochi Italia.
Dal 3 al 6 Maggio 2015 è stato ospite a Milano durante “Tutto Food” nell’agorà “Gluten Free Sensitivity” organizzata dalla rivista “Luxury Magazine” con il patrocinio di EXPO 2015. E’ stato tra i giurati di Masterchef Pizza ,prima trasmissione TV sulla Pizza, organizzata da “Ristorazione Magazine” in collaborazione con L’Accademia della Pizza in onda su Canale Italia dal 5 ottobre 2015. Ha partecipato quale ospite su Alice TV alla
trasmissione “ Alice Masterpizza”. E’ stato scelto dalla “Conservatoria dei Cibi mediterranei” per rappresentare l’Italia in Tunisi alla prima edizione 2015 del “Festival dei
Sapori Mediterranei” classificandosi al 2° posto alle spalle del Marocco e davanti agli Chef di tutti gli altri Paesi dell’Area Mediterraneo.

● Ha ricevuto dall’Assocuochi il “Collare di Bronzo”
● E’ Consigliere Regionale per il Lazio e Consigliere Nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani
● Ha partecipato alla finale dei Campionati del Mondo di “Pizza a Due” in coppia con lo Chef
stellato Piergiorgio Siviero, già allievo di Alain Ducasse classificandosi 27esimo ed è Vice
Campione del Mondo a Squadre 2016 allo stesso campionato.
● Si è classificato 11esimo su 100 partecipanti alla finale del Campionato del Mondo di Pesto alla genovese al mortaio che si sono svolti a Genova il 16 aprile 2016.
● Giudice di Gara al 1° Trofeo Roma, campionato laziale di Pizza
● Ha partecipato quale “chef/pizzaiolo” al Guinness World Record a Napoli in Via Caracciolo per la “Pizza più lunga del Mondo”, 1856,54 mt di Pizza cotta a legna.
● E’ stato chiamato dalle “Eccellenze Campane” a partecipare con altri tre Chef al Servizio
Ristorativo di Casa Italia a Rio de Janeiro in occasione delle Olimpiadi 2016 dove, dal 28
luglio al 27 agosto ha servito circa 19.500 ospiti in 19 giorni di apertura di Casa Italia in qualità di “responsabile del buffet”.

Molise

Molise protagonista 2017

Sicilia

Sicilia protagonista

Campania

Campania protagonista

Liguria

Liguria

Veneto

Veneto Protagonista

Calabria

Calabria protagonista a Casa Sanremo 2017

Terre del Bussento

Terre del Bussento protagonista a Casa Sanremo

Puglia

Puglia_protagonista

Parco del Pollino

Parco del Pollino protagonista a Casa Sanremo 2017