Vai al contenuto
Home » Stefania Siani – “I segreti del castello di Gravensteen”

Stefania Siani – “I segreti del castello di Gravensteen”

Autore: Stefania Siani

Opera: I SEGRETI DEL CASTELLO DI GRAVENSTEEN

Ci presenti il suo libro.

È un romanzo a sfondo storico che si snoda parallelamente tra il Medioevo e l’era moderna. Tra intrighi, musica, arte battaglie e un segreto custodito nella “memoria del Dna” i 4 progonisti, sia nel passato che nel presente, vivranno molte avventure alla scoperta di un passato che conserva un filo conduttore nel presente.

Ci regali un breve stralcio dell’opera, una parte che per lei è particolarmente significativa.

Castello di Gravensteen – Fiandre – 1490

Mio amatissimo marito,

sei entrato nella mia vita grazie al mio adorato fratello, mi hai rubato il cuore e l’anima. Sei stato la luce dei miei giorni bui e terribili. Sei stato l’amore della mia vita quando il Signore ha finalmente deciso che era tempo per noi di vivere insieme, di donarci un po’ di gioia dopo tante sofferenze. Credevi di non meritarmi, di non essere degno di me, solo perché la cattiva sorte ti aveva privato di una parte così importante. Ti avrei amato anche senza braccia e gambe, perché l’amore non conosce limiti, non conosce ostacoli e va oltre le brutture della vita, va oltre la morte. Oggi sei andato via per sempre, il Signore ti ha richiamato a sé. Come posso vivere il resto dei miei giorni senza te? Come posso continuare a vivere in questo castello che ci ha visti felici, da sola? La mia unica consolazione è guardare i nostri figli e vedere in loro i tuoi occhi, il tuo sorriso. Ti faccio una promessa, marito caro. Io ritornerò a cercarti, dovessi rivivere altre mille vite, io ti troverò e mi riconoscerai quando guardando gli occhi di una donna avrai trovato i miei occhi di angelo fuoriuscito da un dipinto, come amavi definirmi tu quando mio fratello mi ha ritratto in questo quadro.

La lettera fu ripiegata e accuratamente nascosta, mentre lacrime copiose solcavano il viso della donna che dalla stretta finestra della sua camera osservava il paesaggio verdeggiante. Non avrebbe più rivisto il suo uomo tornare in sella al suo stallone, ma lei lo avrebbe aspettato per sempre…

Quando la notte

è scesa a reclamarti,

non ci siamo detti addio,

ma di tornare

alla fucina delle anime,

saltare un turno

per aspettarti.

C’è un aneddoto particolare che l’ha spinta a scrivere questo libro?

In particolare l’amore per il Medioevo e la musica Rock, ho deciso quindi, di fondere questi duecmondi, facendoli viaggiare su binari paralleli.

Che cosa si aspetta dalla partecipazione a Casa Sanremo Writers 2024?

Sicuramente una bella esperienza da aggiungere alla mia vita, se poi si dovesse aprire qualche nuova strada, sicuramente sarò felice di percorrerla.