Vai al contenuto
Home » Mirella Bonora – Il passo della gatta

Mirella Bonora – Il passo della gatta

Autore: Mirella Bonora

Opera: Il passo della gatta

Ci presenti il suo libro.

Il passo della gatta è un giallo mystery ambientato a Ferrara, con protagoniste due giovani donne. Una storia che si snoda, proprio come una caccia al tesoro, tra passato e presente, attraverso luoghi insoliti della città, tra cui il quartiere delle bellissime ville Liberty. Compongono il quadro un mistero intrigante, un segreto di famiglia, un amore ritrovato e, ovviamente, una simpatica gatta.

Ci regali un breve stralcio dell’opera, una parte che per lei è particolarmente significativa.

Corinna, una delle due protagoniste, è una giovane donna in carriera. Una manager di successo, proveniente da una famiglia importante. Ma, sotto la scorza di donna forte e indipendente, nasconde una serie di fragilità, legate anche a ciò che a Ferrara ha lasciato. Questo è un piccolo brano di un momento cruciale per lei:

Dunque, le restava un unico dilemma. Un solo passo la separava dal baratro. E le parole erano pietre taglienti in fondo a quell’abisso.

<<Dato che non trovi il coraggio per farmi la domanda, risolverò io l’enigma per te. Il nostro incontro non è stato casuale.>>

C’è un aneddoto particolare che l’ha spinta a scrivere questo libro?

In realtà più di uno. C’è il fascino che esercitano su di me alcuni luoghi. Un giorno mi resi conto che molte persone transitavano quotidianamente lungo un viale, una delle principali strade della città, teatro di molte delle vicende che rievoco, senza conoscerne la storia e gli aspetti nascosti. Sognavo di gettare una luce su questi aspetti, è un’idea che ho accarezzato per anni, finché non ho trovato la storia giusta.

Che cosa si aspetta dalla partecipazione a Casa Sanremo Writers 2024?

Questo romanzo mi sta davvero regalando molte soddisfazioni. È una storia in cui molti lettori hanno ritrovato e riconosciuto le atmosfere magiche e romantiche di Ferrara, quel suo fascino nascosto e un po’ retrò. Ora vorrei regalare io qualcosa alla mia storia: una ribalta più grande, una vetrina più ampia ed eterogenea, perché il mistero che insieme risolveremo, pagina dopo pagina, stuzzichi magari la curiosità di altri lettori. In più, vivrò l’esperienza come un traguardo del mio percorso di esordio come scrittrice, nonché un punto di partenza sulla strada della scrittura.