Vai al contenuto
Home » LiveBox, l’intervista al presentatore Angelo Contaldo

LiveBox, l’intervista al presentatore Angelo Contaldo

CASA SANREMO LIVE BOX: LA VETRINA PER LA MUSICA EMERGENTE DI QUALITÀ

L’INTERVISTA AL PRESENTATORE ANGELO CONTALDO

LiveBox  è la prestigiosa e seguita vetrina per la musica emergente di qualità, targata Casa Sanremo. È lo spazio che permette ai giovani talenti, selezionati durante tutto l’anno, di esibirsi, portando la propria musica, all’interno dell’area hospitality ufficiale del Festival, durante la settimana di Sanremo.

Il M° Ciro Barbato è il Direttore artistico e organizzativo del format di successo; ad affiancarlo un team di professionisti.

A presentare l’evento, anche quest’anno, un nome affermato del settore della conduzione dei grandi eventi: Angelo Contaldo. Classe 1961, da oltre trent’anni si occupa di presentare Concorsi canori, Concorsi di bellezza, Sfilate di moda e Eventi istituzionali. Sì definisce un “conduttore vecchio stampo”; è preparato, puntuale e molto cordiale.

L’intervista ad Angelo Contaldo

Come si sta preparando per questa nuova edizione di Casa Sanremo Live Box?

Per Live Box non preparo mai una scaletta ben precisa, tranne per i tempi e per l’ordine delle esibizioni. Tutto ruota intorno all’ospite, che sia un cantante o una band. Spesso sono giovani alla prima esperienza di esibizione di un certo livello: siamo a due passi dal teatro Ariston, il tempio della musica italiana! Dopo 14 anni di collaborazione con Casa Sanremo per me ogni anno è un traguardo.

Quante edizioni di LiveBox ha condotto? C’è qualche episodio particolare che ricorda con piacere o nostalgia?

LiveBox nasce strutturalmente nel 2021. Prima, a Casa Sanremo, si ospitavano sempre giovani nuove proposte e le loro esibizioni si svolgevano tra i vari intermezzi dei numerosi eventi che si succedevano durante la giornata. Soltanto quattro anni fa è nata la vetrina vera e propria: quella del primo anno fu un’esperienza unica. Eravamo in piena pandemia ed esibirsi senza un pubblico (soprattutto per chi come me viene dalle piazze ed è abituato alle folle) non era affatto semplice. Ma ce l’abbiamo fatta.

Secondo lei, qual è la formula del successo di questo format?

Il successo di LiveBox è dato dalla trasparenza dell’evento, un’opportunità unica per gli artisti di esibirsi in un luogo per addetti ai lavori (da noi, in quella settimana, tutto il mondo della musica è di casa!). Siamo nel posto giusto per poter dimostrare se si ha davvero talento, perché in giro c’è tanta gente senza scrupoli pronta a carpire la buona fede dei giovani artisti emergenti con delle promesse eclatanti che puntualmente non vengono mantenute .

Che cosa si aspetta da questa nuova edizione? Ci saranno novità rispetto allo scorso anno?

Non voglio svelare nulla, il Direttore Artistico sta preparando tutto nei minimi dettagli. Il Maestro Ciro Barbato è un grande professionista, competente e sempre disponibile nel mettere a disposizione dei partecipanti le sue conoscenze, le tecniche e tutto il suo sapere attraverso, ad esempio, preziose masterclass. Non ci resta che aspettare il 4 Febbraio… buona musica a tutti!