Vai al contenuto
Home » Casa Sanremo vola negli States per partecipare al Festival della Musica italiana di New York

Casa Sanremo vola negli States per partecipare al Festival della Musica italiana di New York

Uno dei dieci artisti in gara al prestigioso Festival americano sarà selezionato tra i partecipanti al format Casa Sanremo Live Box

Soddisfatto Vincenzo Russolillo, Presidente del Consorzio Gruppo Eventi e Patron di Casa Sanremo, che da anni lavora per valorizzare le eccellenze italiane

Tanta l’attesa per uno dei Festival più prestigiosi d’oltreoceano. Un appuntamento amato che accende i fari della ribalta sulla Musica di qualità. La Musica che unisce le Culture e crea legami indissolubili tra le Comunità.

Il Festival della Musica italiana di New York è lo splendido format di proprietà esclusiva dell’Associazione Culturale Italiana di New York (www.associazioneny.com).

La manifestazione musicale si svolgerà domenica 8 ottobre 2023 nell’Oceana Theater (ex Master Theater) di NewYork.

In questa edizione, saranno dieci i giovani Artisti provenienti da tutto il mondo che si esibiranno. La novità assoluta risiede nel fatto che uno di questi 10 talenti sarà selezionato all’interno di Casa Sanremo Live Box, un format targato Casa Sanremo che è l’area hospitality ufficiale del Festival di Sanremo, accedendo direttamente alla finalissima di New York. Stretta, pertanto, è la sinergia che si è creata tra Consorzio Gruppo Eventi/Casa Sanremo e Associazione Culturale Italiana di New York/NYCanta.

Si esibiranno, in qualità di ospiti, e saranno presenti nella giuria: Iva Zanicchi, Clementino, Noemi e LDA.

A presiedere la giuria, accogliendo l’invito dell’Associazione Culturale di New York, sarà Claudio Cecchetto al quale sarà assegnato il premioMike Bongiorno Award. Presenterà il Festival Monica Marangoni, volto RAI, al suo quarto anno di conduzione del NYCanta.

Al NYCanta, dalla serie tv RAI Un Posto al Sole, parteciperanno Nina Soldano e Riccardo Polizzy Carbonelli.

Il noto showman Sasà Salvaggio interverrà per coinvolgere e divertire il pubblico.

La band italo-americana MGM accompagnerà i momenti musicali del NYCanta all’Oceana Theater.

Si svolgeranno ad agosto le selezioni e le semifinali dell’ambitissimo NYCanta. Un ponte bellissimo tra Italia e America costruito a suon di eccellenze.

Vincenzo Russolillo, Presidente del Consorzio Gruppo Eventi e Patron di Casa Sanremo, ha dichiarato: “Sono felice di questa partnership che ha legato il nostro Gruppo all’Associazione Culturale italiana di New York, grazie al coordinamento di Ciro Barbato, Direttore artistico del format di Casa Sanremo Live Box. Lavoriamo da anni per fare emergere i talenti nostrani e per esportare nel mondo le eccellenze italiane. Oggi più che mai abbiamo bisogno di Cultura per testimoniare la qualità del made in Italy. Il patrimonio artistico italiano deve diventare patrimonio del mondo perché le Comunità italiane all’Estero sono esempio di grande Bellezza. La Musica, con il suo linguaggio universale, è una chiave di lettura ottima per valorizzare la qualità. I team del Consorzio Gruppo Eventi e di Casa Sanremo sono orgogliosi di contribuire alla realizzazione di sinergie che alimentano messaggi positivi per i Giovani che hanno bisogno di sognare e anche di credere che i sogni vanno inseguiti e realizzati”.