Vai al contenuto
Home » Caorle a L’Italia in Vetrina – Territori Protagonisti

Caorle a L’Italia in Vetrina – Territori Protagonisti

Il territorio di Caorle protagonista a Casa Sanremo 2022

 

Nella XIV edizione di Casa Sanremo, tra i Territori Protagonisti sarà presente anche il comune di Caorle (VE), che prenderà parte al format “L’Italia in Vetrina” per raccontare le sue preziosità ed eccellenze al pubblico italiano.

Caorle è un comune della città metropolitana di Venezia, rinomato per i suoi edifici storici e per la diga affacciata sul Mar Adriatico. Un luogo ricco di storia e di luoghi d’interesse da scoprire, che verranno svelati nel corso della settimana festivaliera.

Grazie all’appuntamento annuale con “L’Italia in Vetrina”, infatti, Casa Sanremo offre la possibilità a tutti gli Enti e alle amministrazioni locali di promuovere le attrazioni presenti nel proprio territorio attraverso uno spazio mediatico privilegiato.

Per questo, abbiamo chiesto al Dott. Marco Catto, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Caorle e Venezia Orientale, di commentare questa nuova avventura in partenza, in attesa di scoprire tutte le bellezze del territorio durante la settimana del Festival.

 

Caorle sarà Territorio Protagonista nella settimana del Festival. Quali le eccellenze da mettere in risalto?

La nostra località è amata da milioni di turisti, non solo per le sue spiagge e per il suo mare pulito, ma anche per tante peculiarità che la rendono davvero unica. Tra queste, una menzione speciale va alla tradizione culinaria, che gran parte delle altre mete di vacanza possono solo invidiarci: il gustoso pesce dell’Adriatico arriva freschissimo sulle tavole di ristoranti, alberghi e villaggi vacanze per offrire al turista un’esperienza gastronomica unica nel suo genere. Abbiamo prodotti tipici come il Moscardino di Caorle, le vongole e il canestrello bianco che sono alla base di alcuni tra i piatti più ricercati proposti dai nostri apprezzati chef. Caorle è anche storia: il nostro passato millenario si respira passeggiando lungo le calli e i campielli del centro storico, e percorrendo le banchine del porto peschereccio. Dopotutto, Caorle è la piccola Venezia. Non va però dimenticato l’entroterra, con ambienti delicati e unici come il paesaggio lagunare e quello rurale, sempre più ricercati dagli amanti del turismo green.

 

La musica come momento d’incontro. Perché Caorle ha scelto Casa Sanremo quale “finestra” sul pubblico italiano?

Lo scorso anno, Caorle è stata l’ottava località di vacanza italiana più cliccata su Google, la terza tra le spiagge italiane e la prima in Veneto. Vogliamo però crescere ancora nel gradimento dei nostri connazionali, e quale modo migliore se non prendere parte al Festival più amato dello Stivale? La presenza a Casa Sanremo ci darà visibilità durante uno degli eventi più seguiti a livello nazionale. Ci auguriamo che qualche artista in gara possa innamorarsi della nostra cucina e della nostra Città e venire a trovarci. Li accoglieremmo a braccia aperte, con il consueto calore che ci contraddistingue. Caorle, nel corso dell’estate, ospita peraltro numerosi concerti, e quindi il legame con la musica come momento d’incontro e di arricchimento potrà solamente crescere grazie alla partecipazione a questa manifestazione.

 

Quali sono i luoghi d’interesse da non perdere durante una visita a Caorle?

Passeggiando per il centro storico, è impossibile non soffermarsi ad ammirare il campanile cilindrico, simbolo della Città, che svetta accanto al millenario Duomo in stile romanico. Da lì il percorso è breve fino alla Scogliera Viva, con le sue oltre cento sculture che hanno trasformato il lungomare di Caorle in un vero e proprio museo a cielo aperto. Lungomare che conduce sino al Santuario della Madonna dell’Angelo, che si affaccia sulle acque dell’Adriatico ed è uno dei luoghi mariani più visitati del Nord Italia. Il porto peschereccio è un’altra meta da non perdere, così come tutta la Laguna di Caorle, un’area incontaminata, dove spicca l’Oasi di Vallevecchia, e dove sorgono i casoni, tipici capanni in canna palustre, retaggio della storia millenaria della nostra comunità.

 

Tre motivi per continuare a testa alta, nonostante la pandemia.

C’è grande fiducia tra gli operatori di Caorle per questo 2022, perché l’amore dei nostri ospiti non è mai mancato, nemmeno nei momenti più bui dell’emergenza sanitaria. Il secondo motivo per continuare a lavorare a testa alta consiste certamente nella consapevolezza della qualità dei servizi offerti ai nostri ospiti in spiaggia, nelle camere degli alberghi, nelle sale dei ristoranti, ma anche dal punto di vista sanitario, grazie ad un’efficiente apparato per la medicina turistica. Il terzo, ma non ultimo, motivo lo individuo nel ricco programma di eventi che Caorle offrirà quest’anno, e che saprà certamente soddisfare le esigenze di chi è in vacanza ricerca divertimento, cultura, spettacolo e sport. Siamo una località viva tutto l’anno, e questo ci dà una forza che poche altre città costiere possiedono.

 

Continua a seguirci per scoprire tutti i Territori Protgonisti della XIV edizione di Casa Sanremo!