Vai al contenuto
Home » Amadeus a Sanremo 2022, ufficiale la terza conduzione consecutiva

Amadeus a Sanremo 2022, ufficiale la terza conduzione consecutiva

Amadeus a Sanremo 2022, è “Ama Ter”. Il conduttore tornerà ancora sul palco dell’Ariston per la nuova edizione

E sono tre. Amadeus ha deciso di tornare al Festival di Sanremo, dopo aver precedentemente dichiarato: “No. O tutti uniti per marzo o nel 2022”. Amadeus a Sanremo 2022 salirà sul palco dell’Ariston, come conduttore e direttore artistico per un Festival, si spera, con il teatro nuovamente pieno.

Il conduttore già nelle scorse settimane aveva aperto all’Ama-Ter al Festival, appoggiato dal direttore di Rai1 Stefano Coletta. Ma aveva rimesso la decisione definitiva ai nuovi dirigenti di viale Mazzini. Il neo amministratore delegato Carlo Fuortes, subentrato a Fabrizio Salini, ha affidato nuovamente ad Amadeus il compito di condurre il Festival di Sanremo (nella doppia veste anche di direttore artistico).

Amadeus a Sanremo 2022

L’annuncio è arrivato al Tg1 con un videomessaggio. E riparte il totonomi: con chi condividerà il palco Amadeus? Viene difficile pensare che possa esserci ancora Fiorello, poiché il rischio di ripetersi sarebbe troppo grande. Lo showman potrebbe ritagliarsi al massimo una serata come ospite. Con un cast da comporre e nuove canzoni da cercare, dopo l’indubbio successo dell’anno scorso che ha portato i Måneskin in cima al podio e ha offerto una proposta musicale contemporanea, accompagnata dallle soddisfazioni post-Festival di molte canzoni. E con questo triplete, Amadeus che raggiunge Claudio Cecchetto (conduttore tra il 1980 e il 1982) e Carlo Conti (tra il 2015 e il 2017).

Il direttore di Rai1 Coletta ha spiegato, a proposito della scelta di confermare Amadeus al timone della kermesse:

“Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival – sottolinea il direttore di Rai1 Stefano Coletta – è in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese”.

Amadeus, inoltre, ha promesso un Festival all’insegna “dello spettacolo, del divertimento, delle emozioni e delle sorprese”. E noi non vediamo l’ora di scoprire cosa avrà in serbo per Sanremo 2022.