Vai al contenuto
Home » A Casa Sanremo Ricomincio dai tre, il libro del manager e produttore musicale Michele Torpedine

A Casa Sanremo Ricomincio dai tre, il libro del manager e produttore musicale Michele Torpedine

Ad aprire la seconda giornata della rassegna Writers Ricomincio dai tre, di Michele Torpedine, manager e produttore musicale che, in questo volume, racconta la sua vita davanti e dietro le quinte, con tutti i successi di cui è stato artefice: un viaggio lungo quarant’anni attraverso la grande musica italiana, quella che ha varcato i confini nazionali per affermarsi nel mondo.

Partito bambino da un paesino della Puglia, Torpedine nel suo testo racconta come sia arrivato a Bologna insieme alla famiglia (che soffre forti difficoltà economiche) e fu qui che iniziò fin da giovanissimo a suonare la batteria nelle band musicali della città.

La prima ad accorgersi di lui fu Orietta Berti che lo vuole nella sua orchestra come batterista: “Oggi” afferma Torpedine “posso dire che Orietta aveva visto giusto e ho fatto bene a darle ragione”.

Nel 1985, poi, arriva la svolta che darà inizio alla sua carriera di manager: Ornella Vanoni e Gino Paoli, con il quale collaborava sia come musicista che come road-manager, vengono da lui convinti a cantare insieme in duo in una serie di concerti di cui sarebbe stato ideatore e produttore insieme a Bruno Sconocchia. Nasce così il tour teatrale Vanoni-Paoli, destinato a battere record di repliche e di spettatori.

Pagina dopo pagina, in questo volume, l’autore racconta se stesso, mettendosi a nudo senza remore ma, anche e soprattutto, parla dei grandi personaggi della nostra musica leggera: dai suoi inizi con Orietta Berti a Gino Paoli, Ornella Vanoni, Carboni, Zucchero, Pino Daniele, Gianna Nannini, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Giorgia, Cristiano De Andrè, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Il Volo. Mille episodi inediti che li hanno visti protagonisti e che nemmeno i loro fan hanno mai conosciuto.

Il messaggio, però, è sempre uno e l’unico che dovrebbe guidare tutti nel lavoro e nella vita: non dimenticare mai coloro che ci hanno aiutato. Oggi, questa riconoscenza sincera va alla sua ultima “creatura”: Il Volo, il trio nato sotto la sua guida che sta ottenendo un successo planetario. Per Michele, davvero un “ricominciare dai tre…”, con la stessa passione che ha sempre ispirato le sue imprese e che allo stesso modo anima anche questo suo primo libro.

Ha introdotto l’incontro Mauro Marino. Con Michele Torpedine e Danilo Ciotti, General Manager di Radio Gaga Communications (già Direttore Ufficio Stampa e Relazioni Esterne di RDS) si sono susseguiti sul palco, Adriano Pennino, musicista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, Ercole Ginoble, padre di Gianluca Ginoble de Il Volo, Elio Cipri, discografico, padre della cantante Syria, Vittorio De Scalzi, cantante e compositore italiano, fondatore dei New Trolls.

[su_custom_gallery source=”media: 42342,42343,42344,42345,42341″ limit=”100″ link=”lightbox” width=”150″ height=”100″ title=”never”]

[su_youtube url=”https://youtu.be/QbxKAVP-Z6k” height=”480″]