Vai al contenuto
Home » A Casa Sanremo consegnati i premi MEI TOP INDIE 2018

A Casa Sanremo consegnati i premi MEI TOP INDIE 2018

Si è da poco concluso a Casa Sanremo l’evento organizzato dal MEI – Meeting degli Indipendenti che, nel Corporate Hub Pepi Morgia, ha premiato le migliori produzioni che la musica italiana ha pubblicato nell’anno da poco trascorso con un evento curato per il MEI dal produttore Marco Mori e per la stampa da Fabio Gallo.

La giuria deputata ad esprimersi su tali riconoscimenti, giunti alla seconda edizione, è promossa dal Forum del Giornalismo Musicale, e annovera al suo interno giornalisti di ogni provenienza ed età, da quelli delle grandi testate cartacee alle webzine, dalle tv alle radio. Un così ampio e rappresentativo ventaglio di votanti che permette così di avere un quadro attendibile delle preferenze del giornalismo e della critica musicale italiana più attenta.

 

Sono stai assegnati i premi a:

 

Miglior disco del 2018 – Riccarso Sinigallia, con “Ciao cuore

Categoria opere prime – Giuseppe Anastasi con “Canzoni ravvicinate del vecchio tipo

 

Paola Rossato con “Facile”, il premio speciale come prima donna classificata nei dischi d’esordio.

 

Ciao cuore” di Sinigallia è risultato essere il miglior disco del 2018 per i 120 giornalisti che hanno votato per il “Top 2018”, il referendum sui migliori album italiani del 2018 promosso dal “Forum del giornalismo musicale”, che si svolge da tre anni al MEI di Faenza, e dall’AGIMP (la neonata Associazione dei Giornalisti e critici Italiani di Musica legata ai linguaggi Popolari) con il coordinamento di Enrico Deregibus.

Inoltre, ogni anno il MEI, con cadenza settimanale e mensile, stila delle classifiche di gradimento con i TOP per ogni categoria (singolo, video, disco, live, etichetta discografica, club, festival, contest e booking). Queste sono votate da radio e tv, new media, giornalisti, blogger e diffuse su centinaia di radio e di siti, con delle playlist Spotify di riferimento. La media dei voti porta alla realizzazione della SUPERCLASSIFICA MEI dell’ultimo anno.

I vincitori della SUPERCLASSIFICA MEI del 2018 sono:

 

INDIE MUSIC LIKE – MOTTA con il singolo La nostra ultima canzone

VIDEO INDIE MUSIC LIKE – GHALI con il videoclip Cara Italia

MIGLIOR ALBUM – CALCUTTA con Evergreen 

MIGLIOR LIVE dell’anno – ZEN CIRCUS

 

Tra gli operatori, la SUPERCLASSIFICA MEI 2018 porta per le LABEL al primo posto la 42 Records, mentre tra i CLUB vince il Magnolia. Tra i FESTIVAL è il Ypsigrock Festival quello che ottiene il maggiore gradimento, mentre tra i CONTEST, Voci per la Libertà prosegue nel suo ventesimo anno alla vetta della classifica. Infine, tra i BOOKING si afferma Locusta.

[su_custom_gallery source=”media: 42366,42367,42365″ limit=”100″ link=”lightbox” width=”150″ height=”100″ title=”never”]