Vai al contenuto
Home » L’Italia in Vetrina – Scilla Protagonista

L’Italia in Vetrina – Scilla Protagonista

Il sindaco di Scilla a Buongiorno Sanremo – Casa Sanremo

Nella cornice del programma “Buongiorno Sanremo”, nell’ambito de “L’Italia in Vetrina” condotto da Veronica Maya in diretta venerdì 5 marzo, dalle ore 9.30, protagonista la Calabria con il sindaco di Scilla Pasquale Ciccone negli studi di Casa Sanremo.

Nel corso della puntata, il sindaco ha affermato: “La bellezza del paesaggio è qualcosa che c’invidiano tutti, siamo qui per proporre il turismo nella nostra terra, non esiste turismo se non c’è un movimento culturale importante. La fragilità più evidente è la viabilità, l’aeroporto di Reggio Calabria si è ridotto a un lumicino”. Parlando delle bellezze del territorio, ha poi ricordato: “Abbiamo la piccola Venezia del Sud, Chianalea. E intorno al 1985 Domenico Modugno è arrivato dal mare per il festival del pescespada”.

Inoltre, in merito all’avvicinarsi della stagione turistica, ha precisato: “L’anno scorso, i danni per l’imprenditoria locale sono stati limitati perché molti aprono solo d’estate. La stagione turistica inizia con la Pasqua e, se quest’anno dovessero esserci provvedimenti di chiusura, sarebbe un inizio non positivo. Speriamo di no, perché c’è grande attenzione”.

Inoltre, si è parlato anche delle spadare tra Scilla e Bagnara calabra, barche con antenne che servono a individuare il pescespada. “Non c’è un equilibrio tra interesse economico e la capacità di poterlo fare. Poche persone sono rimaste a Chianalea, questo mestiere si è abbandonato perché durante l’anno si guadagna poco”.

Calabria, Territorio protagonista

A seguire, poi, il cooking show de “L’Italia in vetrina” in programma alle 12.00, in diretta dal Roof di Casa Sanremo.

Continua a seguirci anche sui social!