Generazioni a confronto per sperimentare nuove forme di crescita
NextGen: il cantiere dell’etica e della legalità di Gruppo Eventi
Casa Sanremo non è solo musica e spettacolo, ma un palcoscenico privilegiato dedicato ai valori che formano i cittadini del futuro. NextGen Legality è il format di punta dedicato alla legalità e all’impegno sociale, un viaggio stimolante progettato per ispirare e coinvolgere le nuove generazioni su temi cruciali e attualissimi. Attraverso incontri diretti con figure di primo piano dell’impegno civico e testimoni della lotta contro ogni forma di criminalità e sopruso, il format trasforma concetti astratti in esperienze tangibili e familiari. In questo spazio dinamico e inclusivo, i giovani possono partecipare interattivamente, “toccando con mano” il valore del riscatto e della coscienza civile. L’obiettivo di Casa Sanremo è ambizioso: offrire un’esperienza unica di formazione etica per contribuire al risveglio delle coscienze e forgiare cittadini di domani consapevoli, orientati alla costruzione di una società più giusta, equa e libera dalla sopraffazione. NextGen Legality definisce così l’identità della Casa come hub fondamentale non solo per la cultura, ma per la crescita civile e sociale del Paese.














Argomenti cardine la non convenienza a delinquere, la rappresentazione di un modello di vita partecipativa che si può e si deve abbracciare: mettere al bando le pratiche delinquenziali e di violenza, far emergere ancora i valori dell’etica, dell’onestà, del convivere civile, dell’inclusione.
Una serata a Sanremo, due ore prima dell’inizio del festival canoro, per riflettere che nella vita occorre leggerezza sì, ma se accompagnata da solidi assets che ci tengano uniti e lontani da qualsiasi prepotenza, da qualsiasi tentazione di infrangere le leggi.
Obiettivo
Mettere in atto un metodo di apprendimento e di crescita nuovo ed alternativo. Il giusto mix tra dialogo teorico e sperimentazione pratica. Discutere di ambiente, territorio, turismo, musica, cinema, teatro, televisione, sport ma anche di violenza, di ansie e preoccupazioni, di difficoltà a superare piccoli-grandi ostacoli di una Società poco “accogliente”. Favorire l’inclusione e ottenere una trasformazione di idee e di intenti da astratta a concreta, favorendo il risveglio e il riscatto di coscienze ancora da forgiare secondo valori da preservare e difendere.