Vai al contenuto
Home » Annamaria Citino – Writers 2026

Annamaria Citino – Writers 2026

Autore o autori: Annamaria Citino

Titolo dell’opera: Io & Te

Casa editrice: Armando Siciliano Editore

L’INTERVISTA

Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?

Nasce dall’esigenza di mettere nero su bianco le mie sensazioni ed emozioni, sentimenti che prendono forma e diventano versi, poesie in cui è racchiusa la mia vera essenza, la mia anima. La poesia è intuizione pura verità, che svela il mistero nascosto nelle cose di tutti i giorni e nel cosmo.

Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?

Il messaggio che spero arrivi al lettore è il mio sentire: la natura, l’universo e la sua straordinaria meraviglia. Vorrei trasmettere un messaggio di pace e di speranza attraverso amore e passione. Desidero comunicare la gioia generata da un ricordo, ma anche la forza di una lacrima che scende quando si è avvolti dalla malinconia e dalla nostalgia di qualcosa che è passato e appartiene allo scrigno della memoria. Vorrei rendere il lettore protagonista, prenderlo per mano e condurlo con me in un viaggio a occhi aperti: immergersi in un tramonto o perdersi guardando il volto della luna, ascoltando la voce del mare.

Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?

La frase ricorrente, o meglio, la parola che chiude spesso la mia poesia è “vita”. È il “noi”, è l’essere uno e tutto. Condivisione è la parola chiave: momenti unici e irripetibili perché la felicità va condivisa istante dopo istante.

Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?

Essere a Casa Sanremo è una bellissima emozione. Un salotto letterario degno di nota, una magica vetrina che mette in risalto non solo il libro proposto in sé, ma anche la voce e l’anima dell’autore che si svela alla luce dell’intervista circondata da suoni, musiche e canzoni che creano un’atmosfera davvero unica, a tratti onirica.

La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?

Assolutamente sì, specialmente se si considera la poesia. Nel corso dei vari Festival molte canzoni di cantautori sono in realtà testi poetici, portatori di riflessioni morali a volte brillanti, altre volte delicatamente dissacranti e divertenti, ma sempre preziosamente unici. La musica è come la poesia: così come le parole, unite, creano versi, un’orchestra, attraverso l’accordo di tutti gli strumenti, dà vita a una melodia.