Vai al contenuto
Home » Morena Virgini – Writers 2026

Morena Virgini – Writers 2026

Autore o autori: Morena Virgini

Titolo dell’opera: Sublimi miraggi

Casa editrice: Ensemble

L’INTERVISTA

Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?

Questa raccolta di versi nasce da un viaggio interiore, un’esplorazione profonda di me stessa e della mia crescita personale e sociale. Le poesie hanno una forte connotazione autobiografica, ma attingono ispirazione anche da numerosi poeti del Novecento e contemporanei, da Alda Merini ad Antonia Pozzi, da Eugenio Montale a Ghiannis Ritsos.

Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?

Ogni persona, uomo o donna, può riconoscersi nei sentimenti che emergono dai miei versi: forza e fragilità, gioia e dolore, amore e delusione. Sono emozioni universali, che ciascuno attraversa nei momenti luminosi e in quelli più difficili della propria vita.

• Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?

“Il bacio trattiene una breve eternità”, che è il titolo di una delle poesie contenute in questa silloge poetica.

Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?

Casa Sanremo Writers è un’importante opportunità per il mio percorso creativo e per stimolare interesse e curiosità verso il mio libro.

La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?

Assolutamente sì. Musica e scrittura sono un connubio naturale: nelle canzoni le parole e le note si incontrano, si fondono e diventano un linguaggio universale, capace di parlare direttamente all’anima.