Vai al contenuto
Home » Danilo Zanotta – Writers 2026

Danilo Zanotta – Writers 2026

Autore o autori: Danilo Zanotta

Titolo dell’opera: La dama dei ghiacci

Casa editrice: Nonosolopoesie Edizioni

L’INTERVISTA

Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?

Il libro nasce dall’osservazione del mondo attuale, con i suoi problemi e le sue incertezze. Attraverso l’immaginazione ho proiettato questa realtà in un prossimo futuro e, su tale sfondo, ho sviluppato una storia di spionaggio che si intreccia con momenti di azione, suspense e amore. Il risultato è un thriller dal ritmo incalzante.

Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?

Tutte le vicende presenti nel romanzo sono legate da un filo invisibile che chiamo speranza. Una speranza che mira a combattere le avversità dell’esistenza di quel tempo e gli eventi, anche drammatici, che caratterizzano il racconto. Di questa speranza si nutrono i principali personaggi nella loro coinvolgente avventura.

Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?

Il personaggio di Tom Burton, comandante dell’Alfa Team. Tom ha un modo tutto suo di affrontare la vita e gli attimi che essa propone. È consapevole della delicatezza del suo lavoro, crede fermamente in un mondo migliore ma spesso è in lotta con sé stesso. Combatte diversi conflitti interiori, ma resta sempre in contatto con la realtà, mostrando umiltà e pragmatismo.

Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?

Innanzitutto sono molto felice di trovarmi con voi in questa prestigiosa cornice. Essere qui a condividere il mio libro mi gratifica e mi spinge a valorizzare ancora di più il mio lavoro. Inoltre la possibilità di confrontarmi con altri autori ed esperti del settore non può che arricchire il mio bagaglio culturale e personale.

La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?

Assolutamente sì. Considero musica e scrittura come un’unica sostanza. Le parole si legano alla musica soprattutto nella poesia e, nella mia esperienza, ho modo di constatarlo direttamente: in una mia silloge edita due anni fa, alcune poesie sono state musicate e pubblicate su YouTube. Le parole di un romanzo, invece, presentano inevitabilmente una minore musicalità, ma credo che sfogliare un libro accompagnati da una musica adatta in sottofondo renda l’esperienza di lettura ancora più viva e coinvolgente.