Vai al contenuto
Home » Simonetta Ronco – Writers 2026

Simonetta Ronco – Writers 2026

Autore o autori: Simonetta Ronco

Titolo dell’opera: Costanza Drogo. L’antiquaria di Genova

Casa editrice: La Bussola Edizioni

L’INTERVISTA

Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?

Dopo aver dato vita a tre investigatori, ho sentito il desiderio di portare sulla scena letteraria ligure una protagonista femminile. L’idea di una donna che si muove tra misteri e indagini nel mondo dell’antiquariato degli anni Venti mi è sembrata subito affascinante e originale, oltre che capace di offrire nuove suggestioni ai miei lettori.

Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?

Quando scrivo un romanzo giallo, il mio obiettivo principale è offrire al lettore il piacere del mistero e dell’indagine. Cerco di costruire trame complesse, curate nei dettagli e nell’intreccio, dando spazio anche alla dimensione umana dei personaggi, perché credo che il coinvolgimento emotivo sia parte essenziale del fascino del genere.

Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?

Credo che in ogni romanzo ci sia un po’ dell’autore, forse in tutti i personaggi. Certamente il fatto che la protagonista sia un’appassionata di arte, di giornalismo e di misteri ne fa un po’ il mio alter ego letterario. Non a caso ho scelto una mia immagine lavorata con l’IA per la copertina.

Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?

È una bellissima occasione per condividere con il pubblico di Sanremo la mia passione per la scrittura e per il romanzo giallo, in un contesto che valorizza la cultura e l’incontro tra autori e lettori.

La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?

La musica è una delle mie principali fonti di ispirazione e amo ascoltarla mentre scrivo. Non a caso, il mio primo investigatore, Audemars Février, protagonista di cinque romanzi fino ad oggi, è un noto pianista: un personaggio che nasce proprio dal mio amore per la musica.