Autore o autori: Cristoforo De Vivo
Titolo dell’opera: Fiore che sboccia dalla neve
Casa editrice: Fdbooks – Self-publishing
L’INTERVISTA
Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?
Nasce da un’intuizione creativa legata al quotidiano che viviamo. Ogni poesia è ispirata a un avvenimento personale o a ciò che ci circonda, attraverso la televisione, il web o fatti raccontati.
Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?
Versi che infondono emozioni: leggendo vorrei che il lettore trovi speranza e umanità in una società molto arida di sentimenti, che sembra essere sempre di più sull’orlo del baratro.
Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?
In verità, in ogni verso c’è un po’ di me e del mio vissuto. Scene di adolescente e di bambino che porto sempre con me. La frase che mi rappresenta particolarmente si trova nei versi iniziali di una poesia a me molto cara, L’amico: «Per sempre, per sempre desidero esserti amico, senza inganni e falsità». L’amicizia è per me un valore molto importante.
Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?
In primis, sicuramente una grande emozione vivere una nuova esperienza; inoltre, conoscere altri autori con cui scambiare idee e confronti culturali.
• La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?
La poesia, in fondo, è musica: la viviamo attraverso versi che arrivano al cuore, all’anima di ognuno di noi.