Vai al contenuto
Home » Saverio Iosca – Writers 2026

Saverio Iosca – Writers 2026

Autore o autori: Saverio Iosca

Titolo dell’opera: L’ultima luce nella chiesa diruta – il mistero della donna vestita di nero

Casa editrice: Bookabook

L’INTERVISTA

Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?

Il libro nasce da un’intuizione improvvisa, ma anche dal fascino che ho sempre provato per le leggende del mio paese, Grottole. Sentivo che quelle storie non potevano restare solo sussurrate tra i vicoli, ma meritavano di rivivere assumendo nuove forme.

Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?

Il messaggio che vorrei arrivasse è che anche dal buio può nascere la luce. La vita ci mette davanti a prove difficili, ma dentro ogni oscurità si nasconde la possibilità di rinascere e di ritrovare la propria strada.

Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?

Mi riconosco molto nella figura di Alessandro per il coraggio come Re Artù e la genialità di Gregorio come Leonardo da Vinci.

Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?

È un onore immenso. Casa Sanremo Writers è una vetrina prestigiosa, che permette alla scrittura di dialogare con altre forme d’arte. Per me significa portare la voce della mia terra in un contesto nazionale, far conoscere un frammento di Grottole al pubblico di Sanremo.

La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?

Assolutamente sì. La musica, come la scrittura, nasce dall’anima ed è capace di evocare emozioni profonde. Nel mio libro ci sono atmosfere che somigliano a melodie: ritmi lenti e malinconici, ma anche improvvise esplosioni di pathos, come un crescendo musicale. Credo che parole e note abbiano la stessa forza: arrivare al cuore senza chiedere permesso.