Vai al contenuto
Home » Carmen Sergi – Writers 2026

Carmen Sergi – Writers 2026

Autore: Carmen Sergi

Titolo dell’opera: Brilla Sempre

Casa editrice: Youcanprint

L’INTERVISTA

  • Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?

Direi senza dubbio da un’esigenza personale, prima di cura per me stessa e poi di condivisione con gli altri. Seppur romanzato infatti, Brilla Sempre si configura come “una storia d’amore con se stessi”, rivelando diversi spunti autobiografici. Lo definirei come un romanzo particolare: in parte introspettivo, in parte psicologico ed in parte di formazione, in quanto incentrato quasi esclusivamente sul percorso psicologico di Amelia, ripercorrendone la storia da quando era bambina fino ad oggi.

  • Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?

Spero che i miei lettori non si accontentino di entrare nelle vicende della protagonista, ma provino a scoprire se c’è qualcosa di utile, di cui poter fare tesoro. Ritengo che sia destinato prevalentemente a donne che abbiano affrontato o vogliano affrontare un percorso simile a quello di Amelia o ancora di più, che siano vicine a qualcuno che abbia vissuto o viva situazioni simili alla protagonista, ma sono molto curiosa quando ascolto le impressioni dei ragazzi che hanno deciso di leggerlo.

  • Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?

La magia dell’amore è il sogno di ogni bambina che vede nell’illusione una tappa per la felicità”. Oggi a distanza di due anni dalla pubblicazione del libro e conseguentemente da più anni dalla sua stesura, credo che il sogno della piccola grande Amelia sia stato realizzato: dopo le illusioni e le delusioni, tappe necessarie nel suo percorso evolutivo verso la sua felicità, ha conosciuto l’amore vero prima per sé stessa e poi per l’altro e non esiste magia più grande di questa e anelito universale per tutti noi.

  • Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?

Essere qui è sicuramente un sogno. Non avrei mai immaginato che la storia di Amelia potesse essere raccontata in un contesto così importante, di portata nazionale. Mi auguro con tutto il cuore che possa raggiungere più persone possibili.

  • La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?

Assolutamente sì. La musica ha avuto un ruolo importante nella vita di Amelia, nella fase adolescenziale, un po’ come per tutti i ragazzi. È sempre stato un rifugio sicuro per i giovani, che nelle parole dei propri cantanti preferiti spesso si sentono compresi.  Il linguaggio della musica è universale: arriva a tutti, a seconda di ciò che si prova in quel determinato momento.