Autrice: Melissa Gianesini
Titolo dell’opera: Alla ricerca della felicità… in California
Casa editrice: Bookabook
L’INTERVISTA
Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?
Il mio libro nasce nel 2020, durante la pandemia, per poi rimanere nel cassetto per un po’ di anni. È nato come sfogo, per evadere da quei mesi difficili e per non pensare a quello che il mondo intero stava attraversando. Mai avrei pensato di riuscire a scrivere una storia dandole un lieto fine, invece mi ha fatto capire che anch’io potevo riuscirci. Quindi si, possiamo dire che nasce da un’urgenza personale.
Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?
Mi piacerebbe che chi lo leggesse possa immedesimarsi nella protagonista, una ragazza che decide di provarci e di avere coraggio in ogni situazione. Vorrei che trasmettesse grande forza d’animo, determinazione e a non avere mai paura , al non arrendersi mai anche quando le cose non sono dalla nostra parte.
Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?
C’è una scena verso la fine del libro dove mi emoziono ogni volta che la leggo. Narra dell’incontro tra la protagonista e sua madre biologica: lì inizia un racconto commovente, tra due persone pronte a conoscersi per la prima volta.
Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?
Essere qui è un’emozione indescrivibile, mi sento molto onorata a partecipare a Casa Sanremo Writers per poter far conoscere a un vasto pubblico il mio libro, affinché possa innamorarsi di questa storia.
La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?
Personalmente ascolto musica di ogni genere; quindi essere qui, durante la settimana del Festival, sarà d’ispirazione per le successive scritture. In fondo scrivere è come comporre una melodia, dove le parole sono come le note su un pentagramma.