Vai al contenuto
Home » Gambero Rosso protagonista a Sanremo: firma il Roof di Casa Sanremo Chateau d’Ax

Gambero Rosso protagonista a Sanremo: firma il Roof di Casa Sanremo Chateau d’Ax

Gambero Rosso rinnova per il secondo anno consecutivo la partnership con Casa Sanremo Chateau d’Ax, confermandosi partner ufficiale dell’area food durante la settimana del Festival di Sanremo. Anche quest’anno il gruppo editoriale firmerà il takeover del Roof di Casa Sanremo con un temporary restaurant (il Gambero Rosso Roof Restaurant) e una pizzeria dedicata (la Gambero Rosso Pizza Court), trasformando la terrazza in uno dei principali luoghi di incontro della kermesse sanremese.


Un hub gastronomico nel cuore del Festival

Dal 22 al 28 febbraio, nel cuore del Festival, l’area food del Roof di Casa Sanremo Chateau d’Ax ospiterà artisti in gara, giornalisti della sala stampa e addetti ai lavori, con una proposta gastronomica costruita attorno a un menu d’autore e a una selezione dei migliori prodotti enogastronomici italiani.

I protagonisti: Chef e Maestri Pizzaioli

Ai fornelli del Roof Restaurant si alterneranno alcuni dei volti più riconoscibili del mondo Gambero Rosso: Giorgione, Elena Spisni, Crescenzo Morlando, Davide Pisani e Marco Brioschi, resident chef della Gambero Rosso Academy.

Accanto a loro, una squadra di pizzaioli, coordinata da Enzo Piedimonte, guiderà i forni della Gambero Rosso Pizza Court, sfornando ogni giorno inedite pizze d’autore: Ciro Salvo, Ferdinando Simeoli, Pasquale Naccari, Riccardo Sinesi, Enzo Pace, Giacomo Garau, Domenico Taveri, grandi nomi del mondo della pizza e della Guida alle Pizzerie d’Italia 2026 di Gambero Rosso.


Proposta gastronomica e racconto editoriale

Il progetto gastronomico ruota attorno a un menu d’autore costruito con i migliori prodotti enogastronomici italiani, selezionati insieme alle aziende partner per l’occasione. Artisti, giornalisti e ospiti potranno partecipare a degustazioni, pranzi e cene pensati per adattarsi ai diversi momenti della giornata, in un contesto informale ma curato, capace di seguire il ritmo serrato del Festival senza rinunciare alla qualità.

Accanto alla proposta gastronomica, la redazione di Gambero Rosso sarà presente a Casa Sanremo Chateau d’Ax per raccontare il Festival attraverso rubriche, interviste e contenuti editoriali, dando voce ai protagonisti della musica e del dietro le quinte e intrecciando il racconto del cibo con quello della kermesse.


«Con questa presenza a Sanremo confermiamo la volontà di portare e raccontare l’autentico sapore italiano fuori dai circuiti tradizionali, con degustazioni di vini, pizze e ricette d’autore degli artigiani. Racconteremo il Festival dal punto di vista del cibo e del vino, due linguaggi universali, al pari della musica, capaci di unire mondi diversi, far divertire e parlare a tutti» dichiara Lorenzo Ruggeri, direttore del Gambero Rosso.

«La collaborazione con Gambero Rosso nasce dalla volontà comune di valorizzare il meglio dell’enogastronomia italiana in uno dei momenti mediatici più significativi del Paese» afferma Vincenzo Russolillo, fondatore di Casa Sanremo, aggiungendo: «Il Roof si è affermato negli anni come un punto nevralgico di incontro tra musica, racconto e gastronomia e, grazie a questo progetto, continuerà a essere un salotto aperto ad artisti, media e partner che vogliono vivere il Festival da protagonisti, in un contesto accogliente, contemporaneo e di grande qualità».


Un salotto esclusivo tra musica e gusto

L’esperienza dello scorso anno ha confermato il Roof di Casa Sanremo come luogo di incontro privilegiato. Tra gli ospiti che hanno preso parte al progetto figurano Carlo Conti, Gabriele Corsi e Katia Ricciarelli, Noa, il compianto Maestro Peppe Vessicchio, Massimo Boldi e molti cantanti in gara come Francesco Gabbani, a testimonianza di uno spazio capace di unire mondi diversi nel segno della convivialità.

Con una vista mozzafiato sull’Ariston illuminato e i tramonti che si tuffano nel mare di Sanremo, il Roof è più di un ristorante: è un salotto enogastronomico immersivo che si conferma uno dei punti di riferimento gastronomici della settimana sanremese, rafforzando il ruolo di Gambero Rosso come osservatore e narratore della cultura contemporanea del cibo, anche nei contesti più pop e trasversali.