Autore o autori: Sara Colombo
Titolo dell’opera: Istantanee dell’anima
Casa editrice: Youcanprint
L’INTERVISTA
- Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?
Istantanee dell’anima nasce da un’intuizione onirica, in realtà. La prima trama, seppur abbozzata, è stata un dono del mio inconscio in una notte qualunque, che ho prontamente annotato non appena sveglia. Mi sarei assolutamente pentita se avessi dimenticato quel sogno così particolare. Tutti gli elementi che si sono intrecciati e che hanno dato poi sostanza al romanzo sono fortemente pensati ed intrisi di piccoli grandi messaggi che ho voluto lasciare parola dopo parola.
- Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera? Istantanee dell’anima narra della storia d’amore più importante ed autentica che possa esistere, quella che viviamo con noi stessi e che si riflette in tutto ciò che ci circonda, dalle relazioni alle scelte che compiamo quotidianamente. Vorrei che, tra le pagine del mio libro, ogni lettore trovasse speranza e il desiderio di sognare poiché il nostro cuore ha una capacità innata di amare, soffrire, rinascere ed evolversi. Ancora ed ancora.
- Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?
“Ciò che fa la differenza tra un vincente ed un mediocre dilettante è la capacità di comprendere le regole del gioco: a volte bisogna saper scartare qualche carta sbagliata per poter scovare la combinazione giusta.” È una citazione tratta dal mio romanzo. Ogni volta che la vita mi ha messo davanti una prova da superare, ho trovato risorse inaspettate che mi hanno permesso di reinventarmi in maniera creativa perché quello che percepiamo oggi come un muro insormontabile, domani potrebbe rivelarsi un magnifico trampolino solamente cambiando prospettiva.
- Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?
Mi sento onorata e privilegiata perché Casa Sanremo Writers è un luogo che fa della cultura e dell’arte i propri cardini fondamentali, in uno scenario che in questa settimana si tinge di magia.
È un’opportunità elettrizzante condividere con un pubblico del genere il mio libro, letteralmente un sogno che si realizza. Casa Sanremo, inoltre, è un bellissimo teatro in cui voci e talenti si alternano dando vita ad uno scambio ricco di contenuti che sarà un bagaglio prezioso per me.
- La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?
La musica dialoga con l’Anima dandole del Tu e per questo sa descrivere tutte le sfumature di emozioni presenti nell’universo umano. La vita è un concerto perpetuo che risuona attorno a noi e i grandi artisti sanno muoversi egregiamente, alternando note e pause, scegliendo la profondità di un sassofono piuttosto che la grinta di una chitarra elettrica o l’eleganza di un pianoforte. La musica tocca corde invisibili del nostro cuore, della nostra memoria con immediatezza. Io, in quanto scrittrice che predilige uno stile introspettivo ed empatico, non posso rimanere immune di fronte a cotanta potenza e meraviglia. La musica è, per me, per questo, ispirazione.