Vai al contenuto
Home » Nicoletta Teso – Writers 2026

Nicoletta Teso – Writers 2026

Autrice: Nicoletta Teso

Titolo dell’opera: Un sorriso a 4 zampe per non dimenticare

Casa editrice: Edizioni Erickson

L’INTERVISTA

Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?

Il mio libro nasce dalla mia esperienza personale di psicologa e operatrice di Pet Therapy e prende in esame un’analisi sociologica sulle condizioni di vita degli anziani nella società moderna, in particolare sulle scelte di vita che li portano a dover trascorrere gli ultimi momenti della loro vita all’interno di strutture sanitarie. La presenza dei nostri amici animali contribuisce a rallegrare alcuni momenti della loro giornata, portando sollievo e sorrisi a quattro zampe.

Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?

Il messaggio che spero arrivi ai lettori è quanto sia difficile nella società odierna diventare una persona anziana, spesso dimenticata dagli affetti familiari e costretta a vivere in un luogo che non è la sua casa, senza i suoi ricordi. La mia opera vuole dare di nuovo luce e risalto al fatto che gli anziani sono la memoria di un’intera comunità: attraverso i loro ricordi e le loro storie anche i bambini possono imparare molto del proprio passato.

Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?

In realtà il mio libro descrive una fotografia della società odierna con un particolare focus agli Interventi Assistiti con gli Animali che vengono proposti nelle strutture per anziani, elaborando anche una ricerca scientifica che confermi l’assoluta positività della presenza degli animali in queste strutture. Sicuramente mi rispetto tantissimo nelle figure professionali che accompagnano gli animali in questi progetti.

Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?

Casa Saremo Writers è una vetrina molto importante nello scenario culturale e letterario della nostra nazione, e mi sento davvero onorata di poter presentare un mio nuovo libro in questo contesto, per il secondo anno consecutivo.

La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?

La musica rappresenta una costante della mia vita, amo ascoltare buona musica e tenerla in sottofondo anche quando lavoro con gli animali: loro stessi sono molto influenzati dalla musica e reagiscono in maniera differente a secondo di ciò che ascoltano. Inoltre, il Festival di Sanremo è per me un appuntamento importante, ricco di ricordi: fin da piccola ho sempre frequentato moltissimo la città di Sanremo, in quanto è qui che vivevano i miei nonni e i miei zii, e il Festival era per me un appuntamento imperdibile; anche se non mi recavo all’Ariston, vivevo con entusiasmo l’atmosfera della città durante le giornate del Festival.