Autore o autori: Maria Rosaria Verrone
Titolo dell’opera: I meravigliosi giardini di Alice
Casa editrice: L’Argo libro
L’INTERVISTA
Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?
Il mio silent book, o meglio il mio libro silenzioso, un libro senza parole in cui la narrazione avviene esclusivamente tramite immagini e illustrazioni, è nato da un’esigenza personale di superare qualsiasi barriera linguistica, per stimolare l’immaginazione così come l’interpretazione personale di coloro che si troveranno di fronte a queste pagine colorate. Ciò, penso, è possibile proprio grazie alla mancanza di un testo.
Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?
Il desiderio è quello di trasmettere il potere della fantasia e dell’immaginazione, insieme alla necessità di avere diversi punti di vista: qualità che arricchiscono il vivere, regalano emozioni, abbelliscono l’esistenza e aiutano a superare i limiti.
Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?
In particolare, le illustrazioni in cui vado a “umanizzare” gli elementi della natura, come i fiori e gli alberi. È una caratteristica molto presente nel mio percorso artistico, attraverso la quale esprimo il mio amore per la natura e invito tutti a rispettarla.
Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?
Significa realizzare un sogno! È il piacere di partecipare a un evento che accompagna il nostro amato Festival di Sanremo, per respirare un’aria magica in grado di coinvolgere tutti.
La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?
Non potrebbe essere diversamente! La scrittura parla direttamente all’occhio e alla mente; nel mio caso, la pittura lo fa attraverso le forme e i colori. La musica, invece, parla direttamente all’udito e alla mente attraverso le note e le melodie. È un’accoppiata sicuramente vincente: arti meravigliose che possono convivere e ispirarsi a vicenda.