Vai al contenuto
Home » Lucia Nardi – Writers 2026

Lucia Nardi – Writers 2026

Autrice: Lucia Nardi in arte LuNa

Titolo dell’opera: Note Segrete

Casa editrice: Monetti

L’INTERVISTA

Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?

Il mio libro nasce da un’intuizione creativa, in quanto è un viaggio dell’anima alla riscoperta di sé ma con un distacco temporale e di saggezza dalla necessità di tirare fuori. Ogni emozione negativa è ormai esorcizzata e per questo se ne può parlare. Ecco che il dolore è processo di metamorfosi e ogni attimo vissuto, gli incontri lasciati, i momenti più significativi della nostra esistenza divengono un puzzle colorato per rinascere e completarci. È un libro che raccoglie frammenti di vita, ma una vita che potrebbe riguardarci tutti, quella lirica delle cadute e della ripartenza con grande speranza, quella delle note segrete, celate a volte anche a noi stessi, ma che universalmente ci uniscono nel profondo da cuore a cuore.

Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?

Il mio è un messaggio di grande Fede nel meccanismo perfetto della Vita e quest’opera parla di rinascite non sempre semplici e immediate, ma pur sempre possibili e tratta soprattutto la sensibilità come forma di Grandezza e d’incontro con l’altro. Nel permettermi addirittura la fragilità divengo più forte, più saggio e autentico. Solo allora posso donarmi e quindi sbocciare e mostrarmi al mondo.

Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?

Più che un personaggio sono queste ‘note segrete’ del titolo, che solo alla fine si mostrano. Rappresentano le parti di noi che tentiamo di nascondere o di cui ci siamo vergognati, ma che rappresentano invece la nostra unicità. Le note segrete ci fanno splendere e vanno suonate e ascoltate.

Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?

È per me un grande onore, poiché reputo sia una tappa importante di un meraviglioso Viaggio, quello iniziato da qualche anno con un sogno nel cassetto a cui ho voluto dare le Ali. È inoltre la possibilità di giungere a più sensibilità, facendo conoscere la potenza della lirica, delicata, musicale eppure incredibilmente dirompente.

La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?

La musica dialoga da sempre con la scrittura e la scrittura con la musica. Ciò accade in vari modi e già dall’Archè. Sono muse che s’ispirano e potenziano, arrivando al pubblico in maniera diretta. Questo connubio è ancor più intenso e stretto nella Poesia, che unisce parola e ritmo, emozione e musicalità per evocare immagini, far nascere sentimenti e ricreare forme di Bellezza inusuali.