Autore: Gianni Masto (J_Tomas Writer)
Titolo dell’opera: Rinomanza (Celebrità)
Casa editrice: Self publishing
L’INTERVISTA
Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?
Il mio libro “Rinomanza” nasce da un’intuizione creativa. Ho voluto esplorare il tempo e lo spazio per analizzare le vite dei personaggi che hanno fatto la storia. Ho esaminato sia i successi sia le difficoltà che hanno dovuto affrontare, dando vita a un ritratto dettagliato individuale: dalle passioni più intime alle scelte che hanno influenzato il corso degli eventi.
Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?
Con “Rinomanza” spero che arrivi un messaggio saliente, dato che il libro invita il lettore a riflettere su come esperienze personali, passioni e conflitti interiori abbiano modellato le azioni dei protagonisti. L’obiettivo? Comprendere le complessità dietro ai risultati che ammiriamo: l’analisi mette in luce pregi e difetti, perché è nelle imperfezioni che si rivela la vera umanità.
Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?
Penso che ciò che mi rappresenti di più non sia una scena, non sia un personaggio, anche se in ciò che dichiarerò sia implicito, ma una frase. Frase di colui che ha combattuto contro l’apartheid in Sudafrica, dimostrando come la determinazione e la fiducia in un futuro migliore possano davvero cambiare la storia. Non solo, Mandela ci ha anche insegnato che perdono e riconciliazione sono strumenti potentissimi per costruire una società più giusta, enfatizzando il valore del dialogo e dalla comprensione tra comunità diverse.
Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?
Bene, c’è poco da tergiversare, la domanda è chiara: essere qui, a Casa Sanremo Writers, con il libro Rinomanza, firmato con il mio pseudonimo J_Tomas Writer, significa semplicemente ritenermi onorato. Condividere la mia opera in tale contesto, con le celebrità di Casa Sanremo mi riempie di gioia, perché Rinomanza è proprio questo.
La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?
Certamente, dialoga. Perché sia la musica sia la scrittura inducono piacere, benessere, gioia, tristezza, ansia o calma, influenzando pensieri, ricordi e persino comportamenti. Musica e scrittura trasmettono divertimento, gioia, erotismo, bellezza, rilassatezza, tristezza, fantasia, trionfo, ansia, paura, fastidi, ribellione, energia. Eh sì, il Festival di Sanremo è l’appuntamento fisso dell’inverno italiano, lo specchio pop che riflette la nostra società, la nostra cultura. Musica e scrittura racchiudono queste emozioni.