Autore o autori: Carla Abenante
Titolo dell’opera: Solo tre mesi
Casa editrice: Homo Scrivens
L’INTERVISTA
Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?
Il mio romanzo è nato d’istinto, una sera in cui riflettevo sulle vicissitudini della mia vita: un flash improvviso che mi ha spinta a trasformarle in una narrazione. Il testo non è assolutamente autobiografico; ho semplicemente preso spunto dalle mie esperienze e, con l’ausilio della creatività, le ho romanzate, inserendole nei tre mesi di vita della protagonista, ambientati tra il 1986 e il 2023.
Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?
Vorrei che i lettori riflettessero sulla relatività del tempo e sulla caducità della vita, ma anche sulle molteplici sfaccettature che possono caratterizzare un atto percepito come violento.
Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?
Il personaggio: Chloè, la protagonista, e la sua difesa della dignità personale.
La scena: Chloè viene avvicinata da un ragazzo che le chiede: «Ti posso accompagnare?
», mentre lei prosegue il suo cammino con il cuore in tumulto, lusingata.
La frase: «Piuttosto vado a lavare le scale», risposta alla richiesta di prestazioni del capo.
Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?
È la mia terza partecipazione a Casa Sanremo Writers e l’emozione cresce di volta in volta. Condividere il libro in un’atmosfera in cui si respira cultura a trecentosessanta gradi, unita a un’accoglienza familiare, arricchisce profondamente il bagaglio umano e culturale, oltre a rappresentare una vetrina di grande spessore per l’opera.
La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?
Certamente. In ogni mio racconto o romanzo, così come nella mia vita, i protagonisti sono accompagnati dalla musica nei suoi diversi generi. Inoltre, molte delle mie poesie potrebbero diventare canzoni, se musicate.