Vai al contenuto
Home » Barbara Berton – Writers 2026

Barbara Berton – Writers 2026

Autore o autori: Barbara Berton

Titolo dell’opera: Oltre lo sguardo

Casa editrice: Aletti Editore

L’INTERVISTA

Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?

Le poesie inserite in questo libro nascono dal desiderio di condividere sottili sfumature del vivere quotidiano, percepibili grazie a una sinergia sensibile con la dimensione invisibile. Tutto ciò che si muove oltre la visione puramente materiale del vissuto offre la possibilità di raggiungere l’essenza più intima e profonda delle cose che ci circondano.

Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?

Al lettore auguro, attraverso il susseguirsi dei versi, di colorare la tela tangibile del mondo reale con uno sguardo nuovo e mobile, proteso all’origine delle proprie emozioni e dei propri sentimenti. Uno sguardo non necessariamente ancorato alla dimensione spirituale, ma in continuo cambiamento, così come lo è la vita di ogni giorno.

Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?

«Il silenzio rimbalzava sulla pelle

come pallina da ping pong

e la candela sussurrava alle ombre

nuovi confini da raggiungere.»

Sono versi tratti dalla poesia intitolata Oblio e rappresentano bene ciò che vivo attualmente: il desiderio di sperimentare delicate e nuove frontiere stilistiche, nuovi orizzonti personali, nuove avventure.

• Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?

Questo libro ha per me un grande valore personale ed essere qui, a condividerlo in un contesto così importante e prestigioso, rappresenta un’opportunità preziosa. Consente a me e ai miei versi di lasciarsi accogliere da un pubblico attento e sensibile alla bellezza artistica e culturale che Casa Sanremo Writers offre.

• La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?

La musica è fortemente ancorata alla mia scrittura. Attraverso di essa emergono nuove immagini da tradurre in versi, associate a percezioni ed emozioni che, nel tempo, mi permettono di affinare lo stile e migliorare la qualità della mia ricerca poetica.