Vai al contenuto
Home » Alessandro Perugini – Writers 2026

Alessandro Perugini – Writers 2026

Autore o autori: Alessandro Perugini

Titolo dell’opera: Il mistero delle bolle di sapone magiche

Casa editrice: Giovane Holden Edizioni

L’INTERVISTA

Il suo libro nasce da un’urgenza personale, da un’intuizione creativa o da una storia che ha cercato?

Il mio romanzo è nato da un’idea. Quando studiavo alla Biblioteca Nazionale di Firenze ho notato che i monitor dei computer degli studenti presentavano schermi con bolle di sapone dal colore mutevole. Le bolle sbattevano sullo schermo e tornavano indietro come palle da biliardo. Mi sarebbe piaciuto che le bolle colorate uscissero dagli schermi e invadessero la biblioteca portando gioia e allegria. Così ho pensato di scrivere il romanzo ‘Il mistero delle bolle di sapone magiche’ nel quale questi esseri invadono una città.

Qual è il messaggio che lei spera che arrivi più forte al lettore, attraverso la sua opera?

Vorrei trasmettere il dubbio cartesiano, il rispetto per le idee altrui che porta alla valorizzazione di ogni vita umana. L’avvento delle bolle di sapone magiche fa perdere alle persone le proprie certezze e le costringe a riflettere abbandonando i luoghi comuni.

Qual è la frase, la scena o il personaggio del suo libro che più la rappresenta oggi?

Tra i personaggi scelgo il professor Leopoldo Camilli, un chimico ormai in pensione, chiamato dal Governo a dirigere il centro studi per la cattura delle bolle di sapone magiche. A differenza degli altri studiosi, che lavorano nella struttura, si pone dei problemi etici e si chiede se le bolle rappresentino solo un pericolo per il genere umano o se invece siano una risorsa da valorizzare per combattere le ingiustizie.

Cosa significa per lei essere qui, a Casa Sanremo Writers, e condividere il suo libro in questo contesto?

Casa Sanremo Writers è una tappa fondamentale del mio percorso, perché mi dà la possibilità di parlare del mio romanzo a molte persone. È inoltre utile per conoscere altri scrittori, che condividono questa esperienza. Ho già partecipato all’edizione di Casa Sanremo Writers 2025 con il mio precedente romanzo L’amore su Internet e ho potuto illustrare la mia opera a giornalisti e a personaggi della televisione.

La Vetrina di Casa Sanremo Writers si svolge durante la settimana del Festival di Sanremo: la musica dialoga con la sua scrittura?

La musica è presente nelle mie opere di narrativa e spesso è colonna sonora delle scene descritte. I personaggi del romanzo ‘Il mistero delle bolle di sapone magiche’ ascoltano le canzoni di Piero Ciampi, Mina, Luigi Tenco. Le stesse bolle di sapone magiche accompagnano le loro invasioni con il canto di alcune filastrocche molto ritmate, che piacciono soprattutto ai bambini che le vedono o interagiscono con loro.