Terre d’Irpinia a Casa Sanremo.
Radici autentiche, visioni aperte.
Terre d’Irpinia torna a Casa Sanremo 2026 per il terzo anno consecutivo: un progetto rinnovato, aperto al dialogo tra territori ed eccellenze
Per il terzo anno consecutivo, Terre d’Irpinia conferma la propria presenza all’interno di Casa Sanremo, l’area hospitality ufficiale del Festival della Canzone Italiana che, da 20 anni al Palafiori, rappresenta uno dei luoghi simbolo e più prestigiosi della manifestazione, giunta quest’anno alla 76° edizione.
Per il terzo anno consecutivo, Terre d’Irpinia conferma la propria presenza all’interno di Casa Sanremo, rafforzando un progetto di valorizzazione territoriale ideato da Stefano Luongo e abbracciato e condiviso da Filippo Fasulo, che nel tempo si è evoluto fino a configurarsi come una piattaforma aperta di promozione e racconto dei territori.
Terre d’Irpinia, marchio di promozione territoriale organizzato dall’agenzia We Feel, nasce con l’obiettivo di valorizzare eccellenze, identità e storie dei territori, costruendo esperienze e narrazioni capaci di dialogare con contesti di rilievo nazionale.
Elemento centrale dell’edizione 2026 sarà ‘Terrazza Irpinia’, uno spazio di circa 300 metri quadrati, pensato come luogo di incontro, racconto e condivisione, sulla stessa linea delle esperienze già sviluppate con successo nelle scorse edizioni.
Qui, durante tutta la settimana del Festival, si svolgeranno degustazioni guidate, showcooking, talk tematici e momenti di intrattenimento, offrendo agli ospiti di Casa Sanremo un’esperienza immersiva e continuativa, capace di raccontare il territorio in maniera autentica e contemporanea.
Accanto alla Terrazza Irpinia, l’edizione 2026 introduce una importante novità: la nascita del Bistrot Terre d’Irpinia, uno spazio identitario e riconoscibile all’interno di Casa Sanremo, concepito come punto di riferimento stabile per il racconto enogastronomico del territorio. Un luogo in cui il cibo diventa linguaggio, esperienza e strumento di narrazione, capace di unire tradizione, qualità e visione.
Il progetto coinvolgerà una filiera ampia e trasversale, con al centro le eccellenze irpine, affiancate da collaborazioni e presenze selezionate che contribuiranno ad arricchire il racconto, offrendo visibilità e valore all’interno di uno dei palcoscenici mediatici più importanti del Paese.
“Siamo molto felici di essere a Casa Sanremo per il terzo anno consecutivo con un progetto rinnovato e ancora più strutturato. Essere presenti in un luogo che da 19 anni rappresenta il cuore pulsante della settimana del Festival della Canzone Italiana significa rafforzare una visione che mette insieme identità e apertura – dichiarano Stefano Luongo e Filippo Fasulo. – Rafforziamo la sinergia con Casa Sanremo e con il suo patron Vincenzo Russolillo con l’obiettivo di creare un’esperienza di promozione a 360 gradi ancora più impattante, trasversale e completa, attraverso un concept innovativo che prende forma nello svolgimento di attività in uno dei luoghi più suggestivi di Casa Sanremo: la terrazza del Palafiori, affacciata su Piazza Colombo, cuore pulsante della città, e sul Palco Suzuki, uno dei punti più prestigiosi della manifestazione”.
Con l’edizione 2026, Terre d’Irpinia consolida il proprio ruolo di hub di promozione territoriale, capace di valorizzare le radici e, allo stesso tempo, di guardare al futuro attraverso relazioni e sinergie coerenti con la propria identità.