Vai al contenuto
Home » Pubblicato il regolamento della 76ª edizione del Festival della Canzone italiana

Pubblicato il regolamento della 76ª edizione del Festival della Canzone italiana

Il regolamento della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che si svolgerà dal 24 al 28 febbraio 2026 in diretta su Rai 1, è stato ufficialmente pubblicato oggi, giovedì 16 ottobre.

Il format riprende la formula di successo adottata lo scorso anno, confermando 26 Big in gara e l’inserimento diretto di due artisti provenienti da “Area Sanremo” nella categoria delle “Nuove Proposte”, che si uniscono ai due selezionati durante la finale di “Sanremo Giovani” del 14 dicembre sempre su Rai 1.

Tre sono le giurie chiamate a votare i concorrenti: il televoto del pubblico, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e la Giuria delle Radio, con un peso percentuale rispettivamente del 34%, 33% e 33%.

La prima serata, di martedì, vedrà esibirsi tutti i 26 Big/Campioni, votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Mercoledì, si esibiranno 13 Big, che saranno giudicati in parti uguali dal Televoto e dalla Giuria delle Radio. Nel contempo, la categoria Nuove Proposte vedrà quattro artisti divisi in due coppie per una sfida diretta giudicata dal pubblico e dalle due giurie, con i due vincitori che accederanno alla serata successiva. La terza serata, giovedì, confermerà la stessa modalità di voto per i Big e ospiterà la sfida finale per la categoria Nuove Proposte, che decreterà il vincitore tramite voto combinato delle tre giurie. Venerdì si terrà la serata delle Cover, dove i Big saranno affiancati da un ospite per reinterpretare brani già editi, con votazioni che non modificheranno la classifica finale del Festival. La finalissima di sabato prevede l’esibizione di tutti i 26 Big con votazioni combinate delle tre giurie e l’aggregazione con i risultati delle serate precedenti, escluse le Cover. Successivamente, le prime cinque canzoni classificate si esibiranno nuovamente e saranno votate per definire la graduatoria finale e il vincitore della 76ª edizione.

Carlo Conti conferma l’attenzione verso la musica e la scoperta di nuovi talenti, mantenendo il suo stile elegante e dinamico che ha contraddistinto l’evento negli anni: “Tutti, ma davvero tutti, cantano Sanremo!”.

Il testo integrale del regolamento è disponibile sul sito ufficiale www.sanremo.rai.it.